LA MOSTRA "D COME DESIGN. LA MANO, LA MENTE, IL CUORE"
UNA GRANDE RASSEGNA SUL DESIGN AL FEMMINILE ALLA QUALE AIDI HA DATO IL SUO PATROCINIO
Si apre a Torino, sabato 8 Marzo 2008, la mostra "D come Design. La mano, la mente, il cuore". Una data fortemente voluta dalla Presidenza della Regione Piemonte a cento anni dall'evento che ha dato origine alla Giornata Internazionale della Donna, e che a tutte le donne ricorda appunto l'importanza della parità di diritti nel mondo del lavoro. Saranno gli spazi del Museo di Scienze Naturali a ospitare progetti, prodotti e disegni selezionati dalle curatrici Anty Pansera e Luisa Bocchietto, per dare vita un percorso "al femminile" all'interno della Storia del Design italiano.
La mostra si articolerà in tre sezioni: la prima incentrata sulle figure femminili che contribuirono alla storia imprenditoriale e progettuale della Regione Piemonte tra il 1902 e il 1945; la seconda, è dedicata a due grandi figure del design e dell'architettura italiane Anna Castelli Ferrieri e Franca Helg che fungeranno da "spartiacque" verso la terza sezione, dedicata alle protagoniste contemporanee del design (1958-2008) attraverso 100 oggetti/progetti.
Organizzata nell'ambito di Torino World Design Capital 2008 ed attuata con l'Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica, grazie alla Regione Piemonte con l' UDI-Unione Donne Italiane, e con il Patrocinio del Ministero delle Pari Opportunità, AIDDA ( Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d'Azienda), Provincia di Torino, Comune di Torino, ADI e AIDI, la mostra rappresenta il cuore di una rassegna con esposizioni, dibattiti, spettacoli che coinvolgerà altre città e altri enti sul territorio: Alessandria, Biella, Bra.
Da: <segreteria@aidiluce.it>
Pagine
▼
Nessun commento:
Posta un commento