Pagine

domenica 2 marzo 2008

TORINO, WORD DESIGN CAPITAL 2008


LA MOSTRA "D COME DESIGN. LA MANO, LA MENTE, IL CUORE"

UNA GRANDE RASSEGNA SUL DESIGN AL FEMMINILE ALLA QUALE AIDI HA DATO IL SUO PATROCINIO

Si apre a Torino, sabato 8 Marzo 2008, la mostra "D come Design. La mano, la mente, il cuore". Una data fortemente voluta dalla Presidenza della Regione Piemonte a cento anni dall'evento che ha dato origine alla Giornata Internazionale della Donna, e che a tutte le donne ricorda appunto l'importanza della parità di diritti nel mondo del lavoro. Saranno gli spazi del Museo di Scienze Naturali a ospitare progetti, prodotti e disegni selezionati dalle curatrici Anty Pansera e Luisa Bocchietto, per dare vita un percorso "al femminile" all'interno della Storia del Design italiano.

La mostra si articolerà in tre sezioni: la prima incentrata sulle figure femminili che contribuirono alla storia imprenditoriale e progettuale della Regione Piemonte tra il 1902 e il 1945; la seconda, è dedicata a due grandi figure del design e dell'architettura italiane Anna Castelli Ferrieri e Franca Helg che fungeranno da "spartiacque" verso la terza sezione, dedicata alle protagoniste contemporanee del design (1958-2008) attraverso 100 oggetti/progetti.

Organizzata nell'ambito di Torino World Design Capital 2008 ed attuata con l'Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica, grazie alla Regione Piemonte con l' UDI-Unione Donne Italiane, e con il Patrocinio del Ministero delle Pari Opportunità, AIDDA ( Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d'Azienda), Provincia di Torino, Comune di Torino, ADI e AIDI, la mostra rappresenta il cuore di una rassegna con esposizioni, dibattiti, spettacoli che coinvolgerà altre città e altri enti sul territorio: Alessandria, Biella, Bra.

Da: <segreteria@aidiluce.it>

Nessun commento:

Posta un commento