Pagine

giovedì 24 aprile 2008

DG per gli Archivi: Pietro Scoppola. Lo studioso, il credente

Direzione Generale per gli Archivi

Pietro Scoppola. Lo studioso, il credente

Archivio di Stato di Terni

Palazzo Mazzancolli – Sala Gisa Giani

Martedì 29 aprile 2008 - ore 16.00

La personalità e l'opera di Pietro Scoppola, illustre storico recentemente scomparso, sarà al centro della Tavola Rotonda che si svolgerà il 29 aprile p.v. presso l'Archivio di Stato Di Terni, promossa dalla Direzione Generale per gli Archivi e dall'Archivio di Stato di Terni in collaborazione con l'Accademia dei Filomartani.

L'iniziativa si prefigge di commemorare l'imponente impegno storiografico e la forte tensione interiore di Pietro Scoppola, che resta un esempio, per il futuro, di ricerca incessante dei principi democratici fondati sulla mediazione tra fede e storia.

Eminente figura del panorama intellettuale italiano, attento studioso delle fonti documentarie, Pietro Scoppola è stato Professore emerito di Storia Contemporanea all'Università di Roma "La Sapienza"; da sempre appassionato di politica, fu tra i fondatori della Lega Democratica e capo redattore della rivista «Il Mulino» dal 1974 al 1978. In seguito è divenuto consulente del consiglio nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione Italiano ed era membro della Commissione Nazionale dell'Unesco.

La sua ricerca, tra spiritualità e storia, fede e laicità, singolo e collettività, approda prima allo studio del rapporto fra coscienza religiosa e coscienza civile, fra Chiesa e Stato nei secoli XIX e XX; sulla base di questa premessa affronta poi il tema della democrazia in Italia, delle sue origini, dei suoi sviluppi e della sua crisi, per approdare alla dibattuta questione della identità nazionale e della formazione e degli sviluppi del senso di cittadinanza.

I suoi studi muovono da un principio democratico di forte ispirazione religiosa, basato sui valori civili di libertà dell'uomo e di giustizia sociale legati ad un cristianesimo non metafisico, ma vivo e immerso nella storia concreta.

Sul tema interverranno: l'Arch. Antonia Pasqua Recchia - Direttore Generale per gli Archivi la Dott.ssa Marilena Rossi – Direttore dell'Archivio di Stato di Terni, il Prof. Giancarlo Rati - Presidente dell'Accademia dei Filomartani, l'Avv. Renzo Nicolini, il Prof. Pietro Borzomati, il Prof. Marco Impagliazzo e Mons. Vincenzo Paglia, Vescovo di Terni.


Ufficio stampa

Direzione Generale per gli Archivi -MiBAC

06.49225.203/296

Per ulteriori informazioni:

Tel. 0744/59016 Fax: 0744/59016
E-mail:
as-tr@beniculturali.it



----------
Da: Fernanda Bruno <fbruno@beniculturali.it>

Nessun commento:

Posta un commento