Pagine

venerdì 28 marzo 2008

Ecodom, effettuati i primi 230 ritiri di RAEE


Ecodom, effettuati i primi 230 ritiri di rifiuti elettrici ed elettronici

Prosegue a ritmi sempre più intensi l’attività di ritiro e trattamento dei grandi elettrodomestici bianchi a fine vita. Assegnati al consorzio Ecodom 830 punti di raccolta in tutta Italia
.

A due mesi dal primo ritiro del consorzio Ecodom, le insicurezze del primo giorno di lavoro sembrano ormai appartenere ad un passato molto lontano.

A quel primo ritiro, effettuato presso l’isola ecologica del comune di Tribogna, hanno fatto seguito in poco più di 60 giorni altri 230 ritiri per un totale di 613 tonnellate di RAEE avviate al trattamento e riciclo. Dal Piemonte alla Puglia, dal Veneto alla Sardegna, sono ormai sempre di più i punti di raccolta assegnati ad Ecodom in cui sia stato effettuato almeno una volta il prelievo dei RAEE da parte dei partners del Consorzio.

Un’attività iniziata lo scorso 26 gennaio e che nel corso delle settimane, aumentando il numero delle piazzole ecologiche assegnate ad Ecodom (ad oggi 830), si è andata via via intensificando. Nel solo mese di marzo si è registrata una media di 47 ritiri a settimana con un picco di 27 ritiri effettuati in un solo giorno.

I RAEE prelevati vengono trasportati ai 14 impianti di trattamento selezionati in Italia dal consorzio Ecodom.

L’esperienza maturata nei primi 230 prelievi ha consentito al Consorzio di testare sul campo gli ingranaggi del sistema logistico predisposto nei mesi antecedenti la partenza operativa del Sistema RAEE: in un’ottica di miglioramento continuo sono già state introdotte alcune novità e perfezionati alcuni meccanismi.

Nella stessa ottica si pone la partnership operativa tra i consorzi Ecodom e Re.Media. Obiettivo della partnership è infatti la condivisione del know-how e dei servizi per aumentare l’efficienza complessiva del processo di trattamento e riciclo dei rifiuti elettrici ed elettronici.

L’accordo prevede che Ecodom e Consorzio Re.Media, rispettivamente consorzi di riferimento per il settore del bianco e dell’informatica/elettronica di consumo, ritirino e gestiscano i rifiuti RAEE di competenza dell’altro nei raggruppamenti in cui rappresentano il consorzio di riferimento.

In virtù di questo accordo, Ecodom gestirà le quote RAEE assegnate a Consorzio Re.Media nei raggruppamenti R1 (apparecchi per le refrigerazione e il condizionamento come frigoriferi, congelatori e condizionatori) e R2 (grandi elettrodomestici bianchi come lavastoviglie, lavatrici etc), andando a ritirare e avviando al riciclo i RAEE nei punti di raccolta assegnati a Consorzio Re.Media. Viceversa, Re.Media ritirerà e gestirà i rifiuti assegnati ad Ecodom nel raggruppamento R4 (apparecchiature informatiche per le comunicazioni, consumer electronics, apparecchi di illuminazione e piccoli elettrodomestici).

La finalità per entrambi i consorzi è quella di massimizzare le economie di scala mantenendo inalterate le performance qualitative e le garanzie di tutela dell’ambiente.


Per maggiori informazioni:
www.ecodom.it e www.ecodom-academy.it


Ufficio stampa:
Hill & Knowlton Gaia, Giorgio Scappaticcio: tel 06.441640309



Nessun commento:

Posta un commento