Pagine

mercoledì 30 aprile 2008

ENEA: primo sistema per progettazione automatica di micro-elaboratori


ENEA
Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente

Comunicato Stampa

Uno spin-off dell’ENEA realizza il primo sistema per la progettazione automatica di micro-elaboratori


Ylichron srl
è uno spin-off dell’ENEA nato tre anni fa con il supporto di un finanziamento del MUR per gli start up d’impresa.
L’obiettivo di Ylichron è progettare e implementare prodotti e servizi capaci di sviluppare soluzioni di calcolo ad alte prestazioni sulla base dei bisogni del cliente.
Ylichron lancia in questi giorni sul mercato HCE (Harwest Compiler Envirovment), uno strumento di progettazione che consente di trasformare un codice di calcolo nel progetto di un micro-elaboratore che realizza le operazioni contenute nel codice stesso.
La facilità d’uso di HCE consentirà il suo utilizzo come strumento di sviluppo sugli elaboratori di ultima generazione anche da parte di una classe di utenti non esperti in progettazione elettronica.
HCE presenta una vasta gamma di potenziali campi di applicazione, dalla progettazione ed ottimizzazione hardware e software, alla simulazione dei fenomeni fisici, dalla bioinformatica, all'analisi delle immagini e dei segnali.
Le soluzioni sviluppate da Ylichron si rivolgono sia ad Università e Centri di ricerca scientifica sia ad imprese industriali.
Il forte orientamento delle sue soluzioni ai bisogni degli utilizzatori e la positiva accoglienza della comunità scientifica e del mercato fanno di Ylichron un esempio di come i risultati della ricerca scientifica possano essere messi a disposizione del mercato.
Tutte le informazioni sull’attività della società e sulle specifiche tecniche dei suoi prodotto sono presenti sul sito www.ylichron.it <http://www.ylichron.it/> .
Roma, 30 aprile 2008


Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Funzione Centrale Relazioni Esterne
ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 Roma

TEL.06/36272806 - 36272945
FAX 06/36272286
E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it

Nessun commento:

Posta un commento