Pagine

mercoledì 30 aprile 2008

Marella Ferrera - MF Museum&Fashion -Invito inaugurazione



Catania, 30 aprile 2008.

Marella Ferrera “Museum & Fashion”, riapre il Museo Biscari
La stilista catanese Marella Ferrera riaprirà, sabato 3 Maggio 2008, alle ore 19, il Museo Biscari, ala storica dell’omonimo palazzo settecentesco catanese, in occasione del 250°anniversario della sua prima apertura ad opera del Principe Ignazio Paternò Castello V Principe di Biscari.

Anche Goethe, il 3 maggio 1787, turista a Catania, visitò il Museo e di quella visita lasciò traccia nel suo “Viaggio in Italia”. Una frase, fra tante: “Le statue, i busti di marmo e di bronzo, i vasi e le altre antichità raccolte in questo museo hanno di molto allargato il cerchio delle mie cognizioni artistiche”.

Uno splendore che, oggi, rivive ancora nella suddivisione delle sue due lunghe gallerie, “Naturalia” ed“Antiquaria”, nei due gradoni-altari in pietra bianca e nel suo originario pavimento “ritrovato” dopo scavi archeologici effettuati fino a 40 cm di profondità.

La “Galleria Naturalia” ospiterà il nuovo Atelier MF, aprendosi, quindi, al mondo del Fashion e dando voce a un dialogo intimo tra la stilista e la sua città, mentre la “Galleria Antiquaria”, vera e propria Galleria-Museum, manterrà vivo il ricordo di quello che nel ‘700 era considerato il terzo museo d’Italia. Il primo evento del “Grand Opening” sarà la Mostra “Oltre l’Abito…il Pensiero” che, dopo Roma 2003 e Milano 2004, approda finalmente a Catania.

Il Museo Biscari si appresta a divenire, così, teatro di un suggestivo viaggio in Sicilia. Un viaggio colmo di storia e tradizioni attraverso le incredibili creazioni della “Sperimentatrice della Moda”.

inaugurazione 3 maggio 2008, ore 19

Per confermare:
UFFICIO STAMPA
Daria Raiti
+39 333 4377743
daria.raiti@hotmail.it

Nessun commento:

Posta un commento