Pagine

martedì 29 aprile 2008

Premio di Poesia: Borgo di Alberona

Premio di Poesia "Borgo di Alberona"
Il Comune di Alberona indice e organizza la terza edizione del premio internazionale di poesia edita e poesia inedita "Borgo di Alberona".
Al concorso, possono partecipare tutti i poeti residenti in Italia e all'estero.
I partecipanti dovranno presentare testi in lingua italiana.

Per la sezione "Poesia edita", ogni concorrente può partecipare con un volume di liriche edito nell'ultimo quinquennio (2003-2007).

Per la sezione degli inediti, si possono presentare tre componimenti.

I volumi di poesia, per entrambe le sezioni, dovranno pervenire in 10 copie, all'interno di plico raccomandato, entro e non oltre il 30 maggio 2008, a Camillo De Martinis, segretario organizzativo del Premio, presso il Comune di Alberona, Assessorato a Turismo e Cultura, via stradale Lucera 1, 71031 Alberona (Foggia). Per informazioni, 0881.592152, fax 0881 592151.
Al concorso non possono partecipare i poeti premiati nelle precedenti edizioni se non sono trascorsi almeno cinque anni. I concorrenti dovranno fornire i dati anagrafici completi, l'indirizzo, il numero telefonico e un breve curriculum.
Per i volumi di poesia inviati direttamente dalle case editrici, è necessario che la partecipazione al concorso sia stata espressamente approvata dagli autori. Le case editrici dovranno fornire le generalità del concorrente.
Non è richiesta alcuna tassa di lettura.

La Commissione Giudicatrice, il cui giudizio è insindacabile, è composta da Donato Valli e Giorgio Bàrberi Squarotti (presidenti), Andrea Battistini, Giuseppe De Matteis, Francesco D'Episcopo, Renato Filippelli, Raffaele Giglio, Raffaele Nigro, Michele Urrasio, Giovanni Postiglione, Leonardo De Matthaeis, Silva Godelli e Rosalia Marcantonio.
La cerimonia di premiazione avrà luogo il 24 agosto 2008. I vincitori, che saranno avvertiti personalmente, dovranno assicurare, con telegramma o comunicazione a mezzo fax (0881.592151), la loro presenza alla cerimonia conclusiva. L'inosservanza di tale norma comporterà la perdita del diritto di assegnazione del Premio.

Per la poesia edita, al vincitore del primo premio saranno assegnati 1.000 euro, al secondo e al terzo 500 euro. Per la poesia inedita, al primo classificato saranno assegnati 500 euro, al secondo 300 euro e al terzo 200 euro. Agli autori premiati saranno rimborsate le spese di viaggio.
Le opere inviate, anche se non premiate, non saranno restituite.

Lo scorso anno, il primo premio per la poesia edita è stato assegnato alla poetessa Maria Luisa Spaziani (La luna è già alta, edito da Mondatori), mentre il vincitore della sezione "inedita" è andato a Giuseppe Vetromile.


tabulafatiufficiostampa@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento