Pagine

lunedì 28 aprile 2008

Same Deutz-Fahr aumento dell’utile netto

Same Deutz-Fahr aumento dell'utile netto

Il Gruppo sempre più globale

• Il fatturato in crescita del 6,2% a 1,101 miliardi di euro con un peso dell'export
dell'84%
• In continuo sviluppo il processo d'internazionalizzazione con una nuova
organizzazione globale
• Sviluppo della Full Line e dell'After Sales

Il Consiglio d'amministrazione del Gruppo SAME DEUTZ-FAHR (SDF), tra i maggiori produttori mondiali di trattori, mietitrebbie e motori diesel, ha approvato il bilancio dell'esercizio 2007, chiuso con un fatturato di 1,101 miliardi di euro, in crescita del 6,2% rispetto al 2006.

L'utile netto è salito a 95,8 milioni di euro, rispetto ai 40,2 milioni di euro dell'esercizio precedente, grazie anche al consolidamento pro quota dei profitti della partecipata DEUTZ AG.
L'EBIT sui ricavi totali è passato dal 3,7% al 4,7%, con un tasso di crescita superiore rispetto a quello del fatturato anche grazie al contenimento delle spese fisse. Il risultato è positivo considerando che include le spese assorbite per i progetti di espansione in Russia, Cina e India.
La forte attenzione al circolante ha permesso di mantenerlo sotto la soglia del 6% del fatturato, confermando il positivo andamento degli ultimi anni.

Massimo Bordi, Amministratore Delegato del Gruppo SDF, afferma: "In un'ottica di competitore sempre più internazionale, con l'84% dei ricavi che provengono dall'estero, diventiamo sempre più internazionali con una nuova organizzazione che individua, dopo l'Europa, l'India, la Cina e la Russia come basi nevralgiche per affrontare i mercati emergenti" . La buona performance registrata nel 2007 nasce soprattutto dai mercati maturi e lascia aperto un ulteriore grande potenziale di crescita con gli investimenti sui nuovi mercati. Lo sviluppo della strategia Full Line
e la forte attenzione all'attività After Sales contribuiscono in maniera significativa ai risultati ottenuti. Bordi conclude:" I buoni risultati del 2007 della partecipata DEUTZ AG hanno un pesosignificativo sul risultato netto del nostro Gruppo." La società tedesca ha concluso nel luglio 2007 la cessione della controllata DEUTZ POWER SYSTEMS potendosi così concentrare sul business dei motori compatti. La plusvalenza realizzata con questa operazione ha avuto un impatto significativo sui risultati di DEUTZ AG e di conseguenza, pro quota, su quelli del Gruppo SDF.

Per ulteriori informazioni:
Christine Pfeifer
Ufficio Stampa, SAME DEUTZ-FAHR Tel 0039 0363 421762
e-mail: christine.pfeifer@sdfgroup.com

Nessun commento:

Posta un commento