l'ACCADEMIA ALFIERI al 14° FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA POESIA
Il Festival Internazionale di Poesia di Genova, è unanimemente considerato l'evento dedicato alla poesia più importante in Italia e uno dei più prestigiosi a livello internazionale. Nata nel 1995 da un'idea del poeta e scrittore Claudio Pozzani, questa manifestazione richiama a Genova decine di artisti da tutto il mondo, dai Premi Nobel e autori di grande popolarità, a nuovi autori internazionali, senza barriere stilistiche.Il Festival Internazionale di Poesia di Genova ha dato vita a numerose altre rassegne letterarie a Bruges, Monaco di Baviera, Helsinki, Tokyo, Parigi, LilleTra gli oltre 500 artisti che hanno partecipato al Festival nelle passate 11 edizioni possiamo ricordare i Premi Nobel Walcott, Soyinka, Milosz, e ancora Montalban, Benni, Mutis, Ferlinghetti, Houellebecq, Gutierrez, Luzi, Harrison, Maraini, Jodorowsky, e musicisti come Lou Reed, Glenn Hughes, Paco Ibanez, Vecchioni, Blixa Bargeld, Lydia Lunch, Gianmaria Testa, Morgan e Ray Manzarek, già tastierista dei Doors, che nel 2001 scelse il Festival di Poesia di Genova come unica data europea per celebrare il trentesimo anniversario della morte di Jim Morrison.
La Grande Notte della Poesianei meravigliosi palazzi di Strada Nuova, con concerti, performance, visite guidate, letture, incontri e con le degustazioni poetiche-enogastronomiche, dove poeti, artisti e studiosi da tutto il mondo s'interrogano e propongono differenti chiavi di lettura e scenari futuri.
Il Festival Internazionale di Poesia di Genova, ideato e organizzato dal Circolo dei Viaggiatori nel Tempo e diretto dal poeta e scrittore Claudio Pozzani, è giunto all'QUATTORDICESIMA edizione, forte del crescente successo di pubblico e di critica.
E' ormai divenuto uno degli eventi chiave dell'estate culturale europea, grazie anche al coinvolgimento delle più importanti associazioni letterarie del continente e alla collaborazione di molti istituti italiani di cultura all'estero.
Un'altra peculiarità che ha decretato l'ingresso di questo festival nel circuito internazionale delle più grandi manifestazioni poetiche, è il suo connubio quantità-qualità.
Una delle caratteristiche del Festival è di presentare la poesia in tutte le sue forme e stili, dalla poesia classica alle sperimentazioni, dalla valenza letteraria della canzone d’autore alle ultime tendenze di rap e slam, dalla videopoesia alla poesia sonora, dalla poesia visiva alla performance, dai sonetti agli haïku, dai poeti del passato alle ultime generazioni di autori.
Molto spesso gli autori presentano performance in esclusiva per il Festival o danno vita a collaborazioni inedite con altri artisti, ribadendo l’unicità di questa manifestazione e la sua capacità creativa.
Tra le associazioni letterarie invitate al Festival c'è anche l'ACCADEMIA VITTORIO ALFIERI di Firenze che ha nel capoluogo ligure una sua sezione, quest'associazione che quest'anno compie il venticinquennale è stata fondata nel 1983 dal poeta Dalmazio Masini con l'obiettivo di promuovere interessi artistici dedicando particolare attenzione verso quelli letterari: poesia, canzone, teatro.
L'ACCADEMIA ALFIERI sarà presente secondo il seguente calendario: venerdì 13 giugno ore 17 Caffè Letterario delle Erbe. Piazza Erbe
IL DOLCE STILE ETERNO - La poesia del terzo millennio con i poeti dell'ACCADEMIA VITTORIO ALFIERI DI FIRENZE parte I: IL SONETTO 9 secoli di successo in tutto il mondo della più italiana delle forme poetiche (Testo di Elena Zucchini) sabato 14 giugno Ore 17 Caffè Letterario delle Erbe. Piazza Erbe
IL DOLCE STILE ETERNO - La poesia del terzo millennio con i poeti dell'ACCADEMIA VITTORIO ALFIERI DI FIRENZE parte II: LA CANZONE dai provenzali a Petrarca, da Leopardi agli anni 2000 (Testo di Mario Macioce) Domenica 15 giugno ore 16 Caffè Letterario delle Erbe. Piazza Erbe
IL DOLCE STILE ETERNO - La poesia del terzo millennio con i poeti dell'ACCADEMIA VITTORIO ALFIERI DI FIRENZE parte III: IL RONDO' ITALIANO l’ultima frontiera della metrica italiana (Testo di Dalmazio Masini) gli incontri saranno preceduti da tre brevi vetrine di tre poetesse provenienti da diversi luoghi d'origine ognuna con una specifica originale identità gli artisti presenti alla manifestazione sono Dalmazio Masini, Elena Zucchini, Curti Tiziana, Anna Cottini, Massimo Pinzuti, Leonora Fabbri, Mario Macioce, Gioia Guarducci, Vittoria Zedda.
Per le vetrine prenteranno le loro performance Maria Salomone, Luciana Monteverdi, Gianna Campanella.
(notizie recuperate dal sito di Claudio Pozzani)
Nessun commento:
Posta un commento