"ACTIONS. ART, CULTURE, GENERATION"
parallel events to Manifesta 7
-
10 luglio - 21 settembre 2008
tre sedi espositive:
Arte Boccanera Contemporanea (Trento)
Ente CRA (Villazzano)
Stazione Intermodale (Pergine Valsugana, Tn)
Dal 10 luglio al 21 settembre 2008 avrà luogo "Actions. Art, Culture, Generation", uno dei parallel events to Manifesta7, progetto espositivo ideato e curato da Giorgia Lucchi e Marco Tomasini e realizzato dalla Galleria Arte Boccanera Contemporanea di Giorgia Lucchi in collaborazione con "Mafalda" - Associazione Donne Trento. Si tratta di una mostra caratterizzata da opere site-specific e dislocata su tre differenti sedi; si articolerà a Trento – presso la Galleria Arte Boccanera Contemporanea –, a Villazzano – presso il parco dell'Ente CRA – e a Pergine Valsugana – presso il nuovo Centro Intermodale. In questi luoghi saranno allestiti lavori che spaziano attraverso le varie discipline artistiche, dalla pittura alla scultura, dalla fotografia ai video, dalle installazioni alle video-installazioni, eseguite da 10 artiste: Lien Botha, Tatiana Festi, Annamaria Gelmi, Kaoru Katayama, Lucìa Madriz, Elena Monzo, Maria Lucrezia Schiavarelli, Cinthya Soto, Chiara Tagliazucchi, Ueia Lolta. Il cuore del progetto consiste in un vivace confronto generazionale interculturale fra figure femminili di fama locale, nazionale ed internazionale a cavallo del nuovo millennio in un incontro che intende sottolineare il concetto di Trento e del Trentino-Südtirol Alto Adige come terra di incontro e confronto, oltre che di confine e di transito.
Actions è dunque un'iniziativa di grande prestigio per l'altissimo livello delle artiste che vi partecipano ed unica, nel suo genere, per le modalità con le quali si offre al pubblico. Sarà infatti possibile visitare le tre sedi utilizzando i mezzi pubblici di "Trentino Trasporti" lungo la Valsugana. Actions intende in questo senso proseguire un viaggio iniziato proprio su un treno affittato in occasione della presentazione pubblica di "Manifesta 7" che ha condotto tra i due capoluoghi – Trento e Bolzano – i mass-media, i rappresentanti politici e gli operatori che già si occupano di contemporaneo in regione.
E' la prima volta che Manifesta ha luogo in una regione invece che in una grande realtà urbana. Le artiste saranno invitate a questi confronti culturali, generazionali e pluridisciplinari, intervenendo nel segno della loro creatività attraverso un atteggiamento propositivo, vitale e stimolante, sviluppando contenuti artistici derivati da "indagini sul campo" svolti cioè direttamente sulla città di Trento e sulla regione. Si tratterà di veri e propri progetti site-specific eseguiti dalle artiste mediante l'esplorazione dell'intero territorio geografico trentino, delle sue spiccate strutture organizzative e delle sue peculiari relazioni culturali, storiche, linguistiche e politiche diverse. Anche la scelta dei luoghi espositivi non è casuale. A Trento - presso la galleria Arte Boccanera Contemporanea - saranno esposte opere pittoriche; a Villazzano - presso il suggestivo parco della sede dell'Ente CRA - saranno in mostra opere scultoree e installazioni; infine, a Pergine Valsugana - presso il nuovo Centro Intermodale - le zone di passaggio e la sala conferenze ospiteranno opere fotografiche, video e video-installazioni.
Norma Waltmann
Bologna - Via San Donato 40
tel e fax: +39-051-244615
mob: +39-392-2527126
email: culturalia@fastwebnet.it
Nessun commento:
Posta un commento