Pagine

martedì 27 maggio 2008

Chiamata alle ...foto!

Comunicato stampa
Raccontare il Salento per immagini, questo lo scopo della mostra presso il Costa
Chiamata alle ...foto!

Repubblica Salentina lancia un appello a professionisti e fotoamatori

per ricevere i loro scatti migliori da esporre permanentemente nei corridoi della scuola

I ragazzi della Repubblica Salentina, studenti e diplomati dell'Istituto Costa di Lecce, hanno pensato bene di riempire di colore i muri bianchi dei corridoi della scuola, e quali colori migliori dei paesaggi, degli scorci e delle tante espressioni di terra salentina? L'idea dunque è quella di allestire una mostra fotografica permanente presso l'istituto con immagini che sappiano raccontare il Salento in tutto il suo essere.

E' per questo che lanciano un appello a fotografi professionisti e amatori delle tre province di Lecce, Brindisi e Taranto affinchè possano inviare alla scuola tre dei loro scatti più emblematici, tre immagini che sappiano trasmettere ad un osservatore gli aspetti più caratteristici di questo territorio straordinario. Mare, natura, paesaggi, opere, scorci, centri storici, artigiani, prodotti, tradizioni e volti salentini, un'infinità di temi per una mostra dal titolo "Il Salento: luoghi, opere, emozioni".

Le fotografie dovranno essere tre per ogni fotografo, o tutte e tre orizzontali stampate nel formato 20x27 cm o due verticali nel formato 20x25 ed una orizzontale 20x27. Dovranno essere inviate o consegnate entro il 5 giugno 2008 all'indirizzo: Istituto Costa - Rep. Salentina, Piazzetta De Sanctis 10, 73100 Lecce. Le immagini saranno poi esposte attraverso oltre cento pannelli che ospitano tre fotografie ciascuno e, una volta allestita, la mostra sarà aperta e liberamente visitabile dal pubblico negli orari extrascolastici. Non vorremmo dire una cosa per un'altra, ma probabilmente sarà la prima mostra fotografica permanente della città! In qualsiasi periodo dell'anno, residenti e soprattutto turisti potranno salire al primo piano dell'edificio e attraverso un percorso ad anello visionare centinaia di bellissime fotografie che testimoniano la nostra storia, la nostra cultura ed il nostro essere salentini.

L'Istituto Costa ha una sede storica presso uno degli edifici più imponenti della città, in pieno centro, tra piazza Sant'Oronzo e piazza Mazzini. La sua struttura è composta da quattro lunghi corridoi che formano un rettangolo percorribile per intero e che ben si prestano all'esposizione di opere artistiche. Il preside della scuola, prof. Nicola Greco, direttore culturale dell'operazione, riferisce che quella della mostra fotografica è solo una delle componenti per raggiungere un obiettivo decisamente più ampio, quello cioè di allestire presso l'istituto Costa la prima "Salentoteca". Libri, foto, filmati, cd musicali e dvd che raccontano a 360° il territorio salentino. In questo modo la scuola si aprirà alla città e offrirà uno straordinario mezzo di conoscenza della storia e della cultura del territorio attraverso gli scritti, le immagini ed i suoni che i suoi stessi figli hanno saputo esprimere con le loro varie opere.

Per maggiori informazioni scrivere a posta@repubblicasalentina.it


Ufficio Stampa
Repubblica Salentina
www.RepubblicaSalentina.it

Nessun commento:

Posta un commento