Pagine

lunedì 26 maggio 2008

Conferenza: complessita' dell'architettura contemporanea e suo racconto. Facoltà di Architettura, Venezia


Conferenza:
“La complessità dell'architettura contemporanea e il suo racconto”
Facoltà di Architettura, Venezia
Martedì 27 maggio 2008, ore 17,00

Arte e tecnologia, pensiero e ideologia, l’architettura contemporanea è l’intreccio di questi aspetti e di altri diversi.
E’ una delle ambizioni dell’uomo moderno quella di comprendere e cercare di spiegare i molteplici aspetti della realtà che ci circonda. Critici, storici e pensatori propongono nuove chiavi interpretative del mondo moderno in tutti i campi del sapere.

E l’architettura di oggi, sempre più complessa e contraddittoria, si presta ad analisi e letture originali e via via più raffinate.
Uno degli aspetti della sua complessità è certamente quello tecnologico, ovvero le opzioni realizzative per la costruzione dei manufatti architettonici, rappresentate oggi da un vastissimo panorama che va dai materiali tradizionali assemblati con procedimenti nuovi, a materiali e componenti di nuova concezione, utilizzati da tutti i progettisti sia con funzione portante, sia come trattamento dei rivestimenti esterni, citiamo fra tutti la” pelle” negli edifici di Herzog & De Meuron.  

E’ in questo ambito che si esplica il ruolo di una rivista come THE PLAN, che racconta l’architettura contemporanea attraverso la tecnologia ed il dettaglio costruttivo. La conferenza di martedì 27 maggio 2008 sarà occasione per discutere della complessità dell’architettura contemporanea e dei linguaggi oggi possibili per cercare di raccontare l’architettura a studenti, progettisti, docenti.
 
Discuteranno con gli studenti della complessità dell’architettura contemporanea il giorno
27 maggio 2008 alle ore  17,00 alla Facoltà di Architettura, Venezia, Santa Marta, Auditorium: Giancarlo Carnevale, Preside della Facoltà di Architettura, Renato Bocchi, direttore del Dipartimento di Progettazione Architettonica, e i docenti dello stesso dipartimento Nicola Sinopoli, Valeria Tatano, Giovanni Mucelli, e Nicola Leonardi, direttore della rivista THE PLAN.

All’incontro sono invitati tutti gli studenti di Architettura, ed i professionisti interessati.
 
Università degli Studi di Venezia
Facoltà di Architettura
Martedì 27 maggio 2008, ore 17,00
Santa Marta, Auditorium

 
LA COMPLESSITA' DELL’ARCHITETTURA CONTEMPORANEA E IL SUO RACCONTO

Giancarlo Carnevale, Renato Bocchi, Nicola Sinopoli, Valeria Tatano, Giovanni Macelli, Benno Albrecht, Roberta Albiero, Nicola Leonardi, Direttore THEPLAN
Durante l'incontro verrà presentato il n. 026 della rivista THEPLAN Architecture&Tecnologies in detail
A cura di Monica Scanu, con la collaborazione del Dipartimento di Progettazione Architettonica
______________
Paola Ruotolo
paolaruotolo@tin.it

Nessun commento:

Posta un commento