Pagine

martedì 27 maggio 2008

ENEA: A Cuba formazione internaz. per ricercatori Caraibi


Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente
Comunicato stampa

L'ENEA A CUBA PER UN PROGETTO DI COLLABORAZIONE INTERNAZIONALE
Al via le attività per lo sviluppo delle competenze ambientali e dei processi marini rivolte ai giovani ricercatori dei Caraibi

Parte il 26 maggio nella baia di Cienfuegos a Cuba e si concluderà il 6 giugno prossimo un corso internazionale di formazione (Regional Advanced School) dedicato alle metodologie fisiche e matematiche per lo studio dei processi marini delle aree costiere, "Physical and Mathematical tools for the Study of Marine processes of Coastal Areas".

Principale obiettivo del corso - organizzato da ICTP, The Abdul Salam Internazional Centre for Theoretical Physics di Trieste, da CEAC, Centro de Estudios Ambientales de Cientufuegos, da ENEA, da IRD, Institut de Recherche pour le Devellopment e da IAEA, Marine Environment Laboratories - è fornire a 15 giovani ricercatori provenienti dai paesi in via di sviluppo dell'area Caraibica, gli strumenti fisici e matematici
per analizzare e comprendere i processi che avvengono nell'ambiente marino e nelle aree costiere, le variazioni naturali o prodotte dalle attività antropiche e per prevederne il futuro sviluppo.

Questi temi di ricerca sono tanto più importanti in quanto il corso è rivolto ad un bacino d'utenza in cui l'ambiente marino è particolarmente significativo. Sappiamo infatti che l'ambiente marino è la principale risorsa naturale dei Caraibi e settori economici come il turismo, la pesca e i trasporti marittimi sono strettamente connessi alla qualità degli ecosistemi. Poiché dunque preservare l'ambiente marino e le aree costiere (compresa la barriera corallina) dagli impatti naturali ed antropici è di vitale importanza, i paesi Caraibici hanno necessità di accrescere le competenze ambientali marine, che possano contribuire alla gestione sostenibile degli ambienti costieri.

Il corso, al quale partecipano qualificati docenti appartenenti a prestigiose organizzazioni internazionali, tra cui ENEA, ha la durata di 2 settimane ed è suddiviso in due parti: oltre alle
lezioni teoriche sono previste esercitazioni pratiche, sia in laboratorio che in mare con le esperienze scientifiche realizzate a bordo della moderna nave oceonografica di ricerca ANTEA, messa a disposizione di docenti e studenti e vero fiore all'occhiello del corso.

Gli argomenti spazieranno da metodologie per l'osservazione, la misura ed il monitoraggio nelle aree costiere alla modellistica fisica e biogeochimica , dai problemi di gestione costiera agli impatti dei cambiamenti climatici. Una sessione speciale, Looking into the future of environmental Science sarà dedicata alle problematiche emergenti ed alle nuove e più sofisticate metodologie per affrontarle.
Ma la preziosa esperienza che il corso rappresenta non finisce con la conclusione del corso stesso: grazie all'ENEA e alla sua piattaforma di e-learning le conoscenze fatte proprie da un piccolo gruppo di ricercatori potranno raggiungere un pubblico molto più vasto, con un effetto moltiplicatore: infatti tutte le lezioni, in lingua inglese, sia pratiche che teoriche saranno registrate e poi messe a disposizione sul sito web dell'ENEA 'Desire-Net Project'?


-----------------------------------------------------
Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Ufficio di Presidenza
ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 Roma

TEL.06/36272806 - 36272945
FAX 06/36272286
E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it

Nessun commento:

Posta un commento