Pagine

lunedì 5 maggio 2008

Festival di cortometraggi - L'altro corto 14 giugno 2008 - 30 agosto 2008

Questa estate sarà tutto un "Altro corto"

Festival del cortometraggio - Estate Romana 2008

L'Associazione Punto Com, Solutione TV e Radio Spazio Aperto, credendo fortemente nella necessità di creare una ulteriore opportunità di confronto e di spazio per nuovi autori, indicono, all'interno della Manifestazione dell'Estate Romana 2008 "L'Altra Estate", il Festival per i cortometraggi "L'Altro Corto".

La Manifestazione, che si terrà dal 14 giugno al 31 agosto 2008 presso Lungotevere Raffaello Sanzio, si avvale del Patrocinio del Comune e della Provincia di Roma.

Il festival è riservato ad autori italiani e della Comunità Europea che partecipano con video d'arte e cortometraggi di una durata massima di 10 minuti.

Il titolo della manifestazione e del concorso suggerisce due temi sui quali sollecitiamo i partecipanti ad esprimersi. Il primo è quello del ricordo, delle cose nascoste, riposte, sia nella nostra memoria che nelle nostre case, nei luoghi che abitiamo, siano essi reali o immaginari.

Il secondo tema è dedicato all'attenzione verso ciò che è "altro" da noi, sia esso un individuo, un luogo, un'idea. Si invitano gli autori ad aprire quegli speciali cassetti dove viene custodito un amore, un volto, un sogno, un dolore.

Le opere devono giungere in formato DVD entro e non oltre il 10 giugno 2008 insieme alla richiesta ufficiale di ammissione al concorso., utilizzando la scheda di iscrizione scaricabile dal sito www.solutione.tv.

L'ammissione al concorso prevede inoltre un'iscrizione di 10 euro con modalità Pay Pal all'indirizzo info@solutione.tv o attraverso l'invio del denaro insieme al materiale.

La spedizione deve avvenire a Solutione TV c/o Media Evolutions, Via Palmiro Togliatti 1447 00153 Roma.

Le opere che supereranno una prima selezione della giuria, verranno proiettate con cadenza settimanale, per tutta la durata della Manifestazione. La giuria è composta da professionisti dello spettacolo: registi, produttori, autori RAI, critici cinematografici. Verranno premiate le tre migliori opere secondo i seguenti criteri:

  • Miglior film
  • Migliore narrazione poetica
  • Miglior film per la giuria popolare

che riceveranno un premio in denaro e la possibilità di sviluppare i loro progetti con il sostegno delle produzioni cinematografiche esaminatrici.

La manifestazione "L'Altra estate", che ha visto la partecipazione nella scorsa edizione di oltre 1.000.000 di persone, si arricchisce quest'anno di un evento culturale che dà voce agli artisti e al nostro cinema indipendente e d'autore. La prima edizione de "L'Altro corto" vuole essere un punto di partenza per creare un interscambio tra le variegate voci di registi e di amanti del cinema, dando la possibilità al pubblico di esprimere la loro opinione, creando così una agorà estiva per gli appassionati della settima arte.

Per ulteriori nformazioni

Simona Baldelli / Associazione Punto Com Tel. 333 57 34 133 simo.baldelli@tiscali.it

Andrea Meloni / Solutione TV Tel. 339 79 49 559 info@solutione.tv

Massimiliano Artibani / Media Evolution (RSA) Tel. 334 25 82 962 martibani@gmail.com

Gli organizzatori

Solutione TV:

Siamo autori di Cinema Teatro Televisione e Nuovi Media, crediamo profondamente nel valore delle idee e nel racconto di esse attraverso il potere evocativo delle parole, delle immagini, dei suoni. Attenendoci ai principi del Manifesto Evocazionista trasmettiamo attraverso le arti visive sapere, conoscenza e comprensione delle realtà che ci circondano. L'arte apre plurimi universi di senso che accrescono la nostra evoluzione

Punto Com:

L'Associazione PuntoCom è una struttura nata dall'incontro di persone con una comune motivazione ed una forte esperienza nell'ambito dell'organizzazione di eventi di cultura e spettacolo e della mediazione culturale. Da anni progetta e partecipa alla realizzazione di importanti manifestazioni in collaborazione con Amministrazioni Pubbliche, Ambasciate ed Istituti di Cultura Stranieri."



Francesca Caprioli <fra.caprioli@gmail.com>

Nessun commento:

Posta un commento