Pagine

venerdì 30 maggio 2008

Giornata mondiale senza tabacco. Universita' di Verona: ricerca contro il fumo

Giornata mondiale senza tabacco. Ricerca contro il fumo all'Università di Verona



Rimane alto il numero dei fumatori in Italia. Secondo un'indagine di Doxa condotta nel 2007, sono ancora tanti i giovani col vizio della sigaretta: rispettivamente il 23,5% della popolazione di età superiore ai 15 anni e il 20% dei ragazzi tra i 15 e i 24 anni.

Dati allarmanti. Molte sono le iniziative per sensibilizzare alla lotta contro il fumo. Anche l'Università di Verona è in prima linea per debellare questa piaga. Da diversi anni il gruppo di ricerca condotto da Cristiano Chiamulera, professore associato in Farmacologia al dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica, si occupa dello studio e dell'analisi della dipendenza da nicotina e dei danni provocati dalla sigaretta.
In occasione della "Giornata mondiale senza tabacco" del 30 maggio, il professor Chiamulera è stato invitato all'Istituto Superiore della Sanità per illustrare la decima conferenza annuale della "Società europea per la ricerca su nicotina e tabacco" che si terrà dal 23 al 26 settembre a Roma. La conferenza sarà presieduta dallo stesso Chiamulera e da Giacomo Mangiaracina dell'Università La Sapienza.

L'importante ricerca di base condotta in questi anni ha coinvolto a Verona il dipartimento di Medicina e Sanità dell'ateneo scaligero e l'Istituto di Medicina delle dipendenze del Policlinico di Borgo Roma.

Gentili colleghi, il professor Cristiano Chiamulera è disponibile per interviste al 349.7767930.

Università degli Studi di Verona
Ufficio Stampa
Telefono: 045.8028164
Email: ufficio.stampa@ateneo.univr.it
Web: Sala Stampa
Responsabile coordinamento comunicazione: Maria Fiorenza Coppari
Capoufficio stampa: Sandro Benedetti
Addetto stampa: Sara Mauroner, Silvia Fazzini

Nessun commento:

Posta un commento