Pagine

sabato 24 maggio 2008

Improvvisazione teatrale: STAGE LIIT LUGLIO 2008

LEGA ITALIANA IMPROVVISAZIONE TEATRALE – Festival "IN BREVE…"

ESTATE 2008

"Creatori Di Storie"

Laboratori di improvvisazione e costruzione drammaturgica

condotti da Bruno Cortini e Fiamma Negri, attori e direttori artistici della LIIT


Firenze, 9_ 13 Luglio 2008

Il laboratorio è rivolto a professionisti e non professionisti

Sono previsti due livelli a seconda del curriculum dei partecipanti.


Oppure contatteci:

info@liit.it

0553850082

3472211467 -3341164801

LEGA ITALIANA IMPROVVISAZIONE TEATRALE

"IN BREVE…" Festival di Corti Teatrali


LA LIIT

La Lega Italiana Improvvisazione teatrale nasce nel 1988 ed inizia il proprio percorso artistico con i Match d'Improvvisazione Teatrale e diffondendo questa tecnica tramite la creazione di scuole di teatro in tutta Italia. Conclusasi questa esperienza nel 2001, decisivo è l'incontro con True Fiction Magazine, compagnia ben nota a S. Francisco, che da anni lavora su tecniche che permettono di costruire spettacoli improvvisati con la struttura di una pièce. Sono nati così "Comedy - commedia improvvisata in due atti" (2002), "Legami & legumi – sitcom improvvisata" (2004) e "Storie Imperfette" (2006).

GLI INSEGNANTI

I laboratori verranno condotti da Bruno Cortini e Fiamma Negri, attori e direttori artistici della LIIT ( approfondimenti su www.liit.it)

IL LABORATORIO

E' un percorso di formazione teatrale attraverso l'improvvisazione che è vista non solo come momento di studio per una migliore definizione del testo o del personaggio, ma soprattutto come tecnica di costruzione "all'improvviso" di storie complesse.

Il corso è quindi rivolto sia ai non professionisti che agli attori che possono vedere questo lavoro come una forma di aggiornamento.

Sono previsti due livelli.

    OBIETTIVI:

  • Avvicinarsi al teatro in maniera non accademica, bensì ludica. In questo senso viene recuperato il "gioco" e cioè il significato delle parole "jouer", "to play" o "spielen", (termini che in altre lingue coniugano recitare e giocare) e che nell'accezione italiana si perde.
  • Per ciò che riguarda gli attori professionisti il lavoro può essere visto come una forma di aggiornamento un modo per riscoprire la freschezza delle emozioni, il rapporto istintivo ed intuitivo col testo o col personaggio, la forza del rapporto con gli altri attori.
  • Lavorare su una in scena nella quale si sintetizzano i tradizionali passaggi di ideazione/scrittura/prove e l'attore diviene al tempo stesso attore/autore/regista di se stesso e del gruppo con il quale lavora

Il percorso didattico parte da presupposti generali che possono essere sintetizzati in pochi concetti essenziali: comunicazione, creatività, ascolto, integrazione

SCHEDA TECNICA:

DOVE:

  • Firenze_Stazione di Confine (STAZ) _ Via Attavante 5
  • STAZ è un centro di cultura e arti, di formazione e comunicazione, dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze. Lo stage si terrà in diverse sale prova e nella sala teatro (Caffè STAZ_ON_AIR) dove è a disposizione un punto internet e gli spazi per la consultazione di libri e video.

  • Il Bar sarà sempre aperto per noi.



COSTI:

  • STAGE: 290 Euro (comprendente l'iscrizione alla LIIT valida fino a dicembre 2008)
  • STAGE+COLAZIONE+PRANZO : 350 Euro
  • UDITORI: 50 Euro

E' possibile concordare la cena nella struttura.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

  1. Richiesta di iscrizione contenente dati personali e contatti e se si tratta di professionista o non professionista
  2. Se l'interessato ha già avuto esperienze (anche solo corsi) chiediamo di allegare curriculum e eventuali conoscenze del metodo dell'improvvisazione
  3. Perché l'iscrizione sia effettiva è necessario versare una quota corrispondente al 50% della quota.

PERNOTTAMENTO:

Per chi non ha appoggi in città possiamo consigliare:

  • OSTELLO carino e molto economico (15 Euro!) www.ostellokantiere.it
  • FORESTERIA: ci sono stati molti attori ed è carina, nel pieno centro di Firenze: www.istitutogould.it/foresteria

Nessun commento:

Posta un commento