Pagine

domenica 4 maggio 2008

Mostra GIANLUCA CAVALLO: "SOLO SALE"

IL COMUNICATO STAMPA

GIANLUCA CAVALLO
Solo sale
16 Maggio-13 Giugno
a cura di Domenico Pasqua
Caffè Letterario-Via Ostiense 83/95
Orario:tutti i giorni 10.00-0.00

La mostra propone 17 tele ad olio (le ultime 7 realizzate tra Gennaio e Aprile 2008) diverse per formati e grandezze, che hanno come matrice creativa la memoria: presente e storica, individuale e collettiva, inquieta e inquietante.

Da qui una visione obliqua e tagliente della contemporaneità; peraltro sottolineata, soprattutto nell'ultima produzione, dall'introduzione di una sorta di tenda scura sul margine della tela che tronca l'immagine e riduce il campo pittorico: un'ombra, un limite, un altrove.

La "dimensione letteraria" del luogo stesso, il Caffè Letterario appunto,è poi segnata da citazioni del capolavoro di Dostoevskij "I fratelli Karamazov", pause significative all'interno del percorso visivo che si dipana sulle pareti.

"Solo sale" è una specie di immaginario nostalgico refrain, il tentativo precario di dare un'indicazione circa l'universo letterario-pittorico-musicale cui le tele rimandano.

BIOGRAFIA
Gianluca Cavallo nasce il 27 Marzo 1976.Vive e lavora a Sala
Consilina (SA).
Nel 2002 consegue il diploma di pittore-decoratore presso l'Istituto di Arte e Restauro di Firenze.
Tra il Settembre 2005 e il Maggio 2006 realizza l'intera progettazione interna della Chiesa della Madonna del Rosario di Pompei in Silla di Sassano (SA)con 30 tele ad olio, ispirandosi ai vangeli canonici ed apocrifi.


nell'immagine: "L'ascensore", olio su tela 237x126,5-2008



Nessun commento:

Posta un commento