Pagine

lunedì 26 maggio 2008

Newsletter Mercuzionline 26/5


..Già il lunedì è una giornata pesante da affrontare, si aggiunge anche la mia newsletter!

segnalo alcune novità sul blog, come sapete periodicamente cambio la grafica, aggiungo e tolgo... la mia iniziativa recente di "allegare" dei film come fanno i giornali ha suscitato un inaspettato interesse, mi fa piacere! Come faccio ad "allegare" un film? Semplicemente inserisco il link per vederlo su youtube, diviso in capitoli, il tutto free, safe in quanto testato dal sottoscritto, sopratutto perfettamente legale, anzi gli autori di questi film sono felici di essere segnalati. Siamo arrivati al numero tre, il primo film è stato "wisegirls" una commedia-thriller-sentimentale con una insolita Mariah Carey, premiata al Sundance Film Festival, il secondo era un film cinese che avrebbe fatto impazzire ( se non fosse già pazzo ) Tarantino, "audacious girls in mission" un incrocio tra le Charlie's Angels, le Spice girls e i film del commissario Monnezza ( mamma mia che incrocio! ). I film sono nelle rispettive lingue, ma davvero dalle immagini si capisce tutto. Ecco la volta di una serie di telefilm ovvero "webepisodes", inviatami da Ken Levin, un produttore indipendente di LA che legge Mercuzio ( bravo! ), il titolo è "Gettin' Rich".Ecco i primi 4 episodi, mi raccomando se vi piace e volete sostenerlo cliccatelo piu' volte, se invece vi fa ..... non cliccatelo!
http://www.youtube.com/user/webegettinrich


a proposito di youtube per farsi quattro risate basta digitare "iron man full movie"", il film non lo trovate però... c'è da ridere!! :-))

rimango sul cinema per segnalare molti film, di "Gomorra" già si sta parlando abbastanza, anche troppo, posso dire che è un bel film ma molto sopravvalutato, che non è un capolavoro, ma il livello medio del cinema italiano si è molto abbassato così basta che un film sia di fattura medio-alta ( "La meglio gioventu', Mio fratello è figlio unico" ) per essere subito salutato come un'opera d'arte. Detto questo, da vedere! "Sangue pazzo" lunghissimo, ben fatto, ma calligrafico e banale. Noioso pure, e sembra un ossimoro, l'ultimo di Indiana Jones, bellissimo l'inizio ( come sempre negli Indy ) e il finale, la parte centrale sembra un videogioco, in particolare una lunghissima scena in una caverna quasi totalmente al buio che concilia il sonno... meglio rivedersi la vecchia trilogia.
Divertenti, senza pretese, "superhero movie" e "what happens in Vegas" quest'ultimo retto dalla bravura e simpatia di Cameron Diaz.
Se dovessi consigliare un film da vedere, consiglierei "be kind rewind" di Gondry, il regista di "Eternal sunshine of the spotless mind"...
stop! ma di che film sto parlando?? semplice, uso i titoli originali perché i titoli italiani sono ( e questo da sempre ) demenziali, allora i film in ordine sarebbero "il piu' dotato fra i supereroi, notte brava a Las Vegas, gli acchiappafilm... se mi lasci ti cancello!!!
Poteva andare peggio, per esempio "Domicile coniugal" di Truffaut in italiano è diventato " non drammatizziamo è solo questione di corna!" .......................... "sweet lowdown" di Woody Allen "accordi e disaccordi".... ma quelli che fanno i titoli italiani prima passano da Piazza Vetra per trovare l'ispirazione???




Rimando al blog per il dettaglio dei vari spettacoli, per evitare che la newsletter sia lunga quanto il blog, come la mappa dell'impero 1 a 1 del racconto di Borges, posso solo segnalare uno speciale dedicato dal mio braccio sinistro ( o si dice braccio destro?? boh!!! ) Alessandro Baito alla rassegna di teatro omosessuale presentata al Libero, la mia preziosa "inviata" da Roma Ilda Ippoliti, oltre a scrivere qui ha il suo blog tutto dedicato ai teatri romani, http://ilfoyer.splinder.com
dalla grafica molto curata a differenza di Mercuzio che è volutamente "minimal".



Devo segnalare una iniziativa importante dedicata agli aspiranti registi, il Premio Fantasio Piccoli 2008 – XI Edizione. Si tratta di un festival dedicato al regista Teatrale. Ogni regista partecipante dovrà mettere in scena in diciotto minuti un'intera opera teatrale, lavorando con la massima libertà e creatività.

Il concorso è strutturato in 13 Festival Territoriali (11 città italiane e 2 straniere) e un Festival Internazionale, che avrà luogo a Trento a cui parteciperanno i vincitori di tutti i Festival Territoriali. La finale vedrà un solo vincitore. Al vincitore, oltre ad un premio in denaro, saranno assicurati un budget e una residenza per la produzione dello spettacolo.

Bando completo su www.festivalregia.it


Last minute: attenzione popolazione! stasera Lunedì 26 maggio ore 21.00 al San Babila uno spettacolo d'arte varia scritto e diretto da Gennaro D'Avanzo con Walter Di Gemma, Pietro Ghislandi, Giuseppe D'Antonio e Clara ementi con la partecipazione di Edmondo Capecelatro e da domani sempre al San Babila riprende la programmazione di "Via la gatta balla i ratt" ( traduzione via la gatta i topi ballano, 02 per chi chiama da fuori Milano), il nuovo spettacolo di Rino Silveri e Piero Mazzarella, con una nutrita e valida compagnia di attori e attrici.

Con la newsletter è tutto, rimando al blog http://mercuzio.leonardo.it dove c'è da leggere e da cliccare per mesi e al "consociato" www.CorrieredelWeb.it/ che non basta una vita per leggerlo tutto.

ricordo agli uffici stampa che, non posso pubblicare tutto sul blog per ragioni di spazio, di tempo ( dovrei passare le giornate a lavorare su mercuzio ma purtroppo anch'io ho un apparato digerente e devo guadagnarmi da vivere in qualche modo ) e di conservazione di integrità mentale. Allo stesso tempo, mi sono organizzato in modo di "smistare" tutte le comunicazioni a vari blog, riviste, giornali... quindi continuate a mandarmi le iniziative, da qualche parte escono!

alla prossima ( quando?? )

Andrea Daz
andrea.daz@gmail.com
Angelo Attendoli
angelo@angeloattendoli.com


Nessun commento:

Posta un commento