Pagine

mercoledì 28 maggio 2008

Premio ARCHITETTURA E SOSTENIBILITA' 2008

Comunicato stampa

Premiati a Terra Futura i vincitori del concorso

"ARCHITETTURA E SOSTENIBILITÀ"2008

il Premio alla migliore tesi di laurea e di dottorato di ricerca in bioarchitettura

Padova, 28 maggio 2008. Si è svolta a Terra Futura, presso la Fortezza da Basso, la cerimonia di premiazione del concorso "Architettura e Sostenibilità", il premio per le migliori tesi di laurea e di dottorato di ricerca sui temi dell'architettura sostenibile, dell'innovazione tecnologica e della progettazione partecipata. Il riconoscimento vuole essere un'occasione di stimolo verso la definizione di soluzioni nuove e si pone come punto di riferimento per la diffusione e la promozione di una cultura della qualità della vita che si fonda sul rispetto dell'uomo e dell'ambiente.

Oltre settanta gli elaborati iscritti a questa terza edizione dell'iniziativa promossa da Terra Futura e dall'Associazione internazionale "Cultura e Progetto Sostenibili", segno della collaborazione sempre più ampia tra il mondo della ricerca e quello della progettazione e produzione edilizia, e dimostrazione della crescente sensibilità per i temi dell'ecosostenibilità e del risparmio energetico.

Tra gli elaborati candidati, hanno ottenuto il primo premio Nicola Fitti (laureato in Architettura a Pescara) con la tesi di laurea "Nuovi paesaggi infrastrutturali", un progetto per la soddisfazione del fabbisogno energetico delle realtà locali nella zona del lago di Guardialfiera attraverso la realizzazione di un parco delle energie alternative presenti nel territorio, e Valeria Saiu (laureata in Ingegneria a Cagliari) con la tesi di dottorato di ricerca "Periferie sostenibili tra oriente e occidente. Trasformazioni contemporanee e nuove idee di città", che presenta un'analisi della periferia contemporanea, intesa come luogo privilegiato della trasformazione urbana, basata sul confronto tra la realtà europea e quella dei paesi emergenti.

Tra le tesi di laurea menzionate: "Progetto della missione cattolica di Santa Germana e Marsassoum, Senegal" di Pier Cesare Vittadello e Gianni Ulgelmo (IUAV, Istituto Universitario di Architettura di Venezia); "Il disagio abitativo degli immigrati – progetto di autocostruzione a Mestre (Venezia)" di Andrea Andrich (IUAV, Istituto Universitario di Architettura di Venezia); "Progetto per una scuola di architettura" di Luca Frassanito (Facoltà di Architettura dell'Università di Roma).

Al termine della cerimonia di premiazione, la tavola rotonda "Edilizia Sostenibile domani: mondo della ricerca, della produzione e società civile a confronto" coordinata da Francesco Marinelli, presidente dell'Associazione "Cultura e Progetto Sostenibili": un momento di riflessione sul tema dell'edilizia sostenibile e un'opportunità di dialogo tra mondi diversi che sempre più devono disporsi allo scambio di conoscenze e competenze. Gli autori degli elaborati hanno in seguito preso parte al laboratorio di progettazione partecipata curato da"Fram_menti", un'associazione di giovani architetti, ingegneri e urbanisti che hanno fatto dell'architettura sostenibile e della progettazione partecipata due parole chiave della loro attività.

Il premio ha ottenuto grande riconoscimento da parte del mondo accademico, come testimonia la collaborazione delle numerose facoltà italiane di architettura, ingegneria e, da quest'anno, anche di economia e sociologia: la Facoltà di Ingegneria edile-Architettura del Politecnico di Milano, il Centro Studi Progettazione Edilizia eco-compatibile dell'Alma Mater Studiorum dell'Università di Bologna, la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", la Facoltà di Architettura e la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Firenze, la Facoltà di Architettura dell'Università di Roma "La Sapienza", il Dipartimento ITACA dell'Università di Roma "La Sapienza", il DIPARC-Dipartimento di Progettazione e Costruzione dell'Architettura della Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Genova.

L'iniziativa ha visto il sostegno di: Biocalce, Metadistretto Veneto della Bioedilizia, Fiemme 3000, Caroli Giovanni-Energy Service Company, Toscana Bio, Consorzio Toscano Cooperativo, Fortore Energia spa, R.R.I. srl, Consorzio Soluzioni per il Risparmio Energetico, A.I.Z.- Associazione Italiana Zincatura.

Molti media-partner hanno dato ampia visibilità all'evento: Edicom Edizioni, "Edilizia e Territorio" e "Arketipo" (riviste edite dal Sole 24ore), Ecoradio e la rivista "Valori", la rivista "Costruire In Laterizio".

Ufficio stampa: Marta Giacometti - tel. +39 049 8764542 - cell. +39 338 6719974 - +39 338 6983321 ufficiostampa@ikonstudio.itgiacometti.stampa@terrafutura.it

Nessun commento:

Posta un commento