Pagine

giovedì 29 maggio 2008

Sony con KidsRights

Milano, maggio 2008


Sony annuncia la partnership con KidsRights


“I believe there is a bright future for humankind. I believe in the promise of advancing technology for this bright future, to enrich the lives of all people”.
(A. Morita - fondatore Sony Corporation)

“Credo ci sia un futuro luminoso per l’umanità. Credo nella promessa dello sviluppo tecnologico per questo futuro luminoso, per arricchire le vite di tutti”.
(A. Morita - fondatore Sony Corporation)


L’approccio di responsabilità sociale di Sony è scritto fin dalla sua fondazione e ha accompagnato la crescita e lo sviluppo del brand, così come riportato anche nel Corporate Social Responsibility Report 2007.
I principi di solidarietà sociale sono dunque parte del DNA di Sony e sono in linea con i valori più profondi del brand.

Attraverso una politica di responsabilità economica, sociale e ambientale, Sony si propone quale interprete e promotrice di un costante dialogo con l’ambiente socio-economico in cui opera e con i propri interlocutori sociali ed istituzionali, condividendo ricchezza, obiettivi, impegni e comportamenti.
In quest’ottica è nata la partnership con KidsRights, un’associazione no-profit che si ripropone di “dar voce a chi è senza voce”: i bambini di tutte quelle aree del mondo troppo spesso dimenticate.

KidsRights Foundation nasce nei Paesi Bassi e ha da poco una sede anche a Roma. Promuove i diritti dei bambini più vulnerabili cercando di regalare speranza ai bambini abbandonati alla strada, alla schiavitù, agli abusi e alla miseria.
KidsRights sostiene 5 diritti fondamentali dell’infanzia (cibo, assistenza sanitaria, istruzione, alloggio e attenzione) e si adopera attraverso diversi progetti affinché questi diritti siano garantiti.
Lo statuto dell’associazione garantisce che il 100% delle donazioni ricevute vengano devolute interamente ai progetti, poiché i costi della struttura sono interamente coperti dalle aziende sostenitrici.

Per dare voce ai bambini, ogni anno KidsRights organizza il prestigioso International Children’s Peace Prize, un premio che viene assegnato a un bambino o a un adolescente che, con il proprio coraggio, i propri gesti e le proprie parole, si è contraddistinto per il contributo e l’impegno offerto al conseguimento di un nobile obiettivo legato ai diritti dell’infanzia.

La partnership con KidsRights nasce sulla comunione di valori condivisa dall’Associazione e da Sony. Entrambe fanno di trasparenza e impegno i tratti peculiari del proprio agire e dell’innovazione il proprio portabandiera: Kidsrights attraverso il lancio di progetti innovativi a supporto dei bambini, tra cui proprio l’International Children Peace Price, Sony attraverso il costante sviluppo tecnologico.

Il sodalizio si fonda inoltre su un tema comune, quello dell’istruzione, che trova la sua espressione da un lato nell’innovazione e nei prodotti di Sony e dall’altro nella possibilità offerta ai bambini di cambiare le prospettive del proprio futuro.

Alla luce di quanto detto, la partnership tra Sony e Kidsrights si sviluppa su due piani: Sony è “founder” – ovvero socio sostenitore – dell’associazione, e così facendo contribuisce a coprire i costi della struttura. Inoltre, ha deciso di adottare il progetto “Rainbow Homes Programme” dedicato alle bambine di strada di Calcutta e gestito dalla scuola di Loreto, che offre rifugio e sostegno a 750 bimbe per offrire loro una nuova prospettiva di vita. La congregazione delle suore di Loreto opera a Calcutta già dal 1841, ha creato 19 scuole e sottratto dalla strada migliaia di bambini garantendo loro istruzione e, quindi, futuro.

In parallelo, Sony ha pensato di chiedere l’aiuto di coloro che si iscriveranno alla community del nuovo sito www.sonylikeme.it per aiutare altri bambini in una diversa area del mondo, il Sud Africa. Attraverso il claim “aiutaci ad aiutare” Sony devolverà infatti fino a 15.000€ per il progetto “The Cuddle Company”, un’iniziativa imprenditoriale finalizzata da un lato a generare posti di lavoro per la popolazione locale della periferia di Joannesburg e dall’altro a sostenere i progetti di KidsRights in Sud Africa, in particolar modo i bambini orfani di genitori affetti da AIDS.


Da ultimo, la partnership – che si svilupperà con iniziative diverse nel corso dei prossimi mesi – vede una sorta di vetrina nel sito www.sonylikeme.it , dove Sony dà voce a KidsRights e ai 12 progetti attualmente in via di sviluppo in 9 diversi paesi del globo, attraverso una sezione dedicata dove chiunque potrà trovare informazioni sull’associazione e, in particolar modo, sui due progetti adottati da Sony, oltre a poter offrire il proprio contributo nei tempi e nei modi preferiti.
____________________________________________________________________________

Per ulteriori informazioni, contattare:
Cristina Papis – e-mail: sony.pr@eu.sony.com
Sony Italia SpA - Via Galileo Galilei, 40 - 20092 Cinisello Balsamo
Tel: 02-618.38.1

Nessun commento:

Posta un commento