Pagine

venerdì 27 giugno 2008

AIDI: DESIGN DELLA LUCE



AIDI, Newsletter / Libri 27 giugno 2008
 

DESIGN DELLA LUCE
 
UN LIBRO DI MAURIZIO ROSSI SULLA LUCE CHE METTE AL CENTRO DEL PROGETTO L’ESSERE UMANO CON LE SUE ASPIRAZIONI, I SUOI DESIDERI E LE SUE EMOZIONI. QUANDO DISEGNARE E PROGETTARE LA LUCE SERVE ANCHE QUALCOS’ALTRO: SERVE LA VITA, TE STESSO, TUTTI NOI E CI RIDONA IL METRO-ESTETICO DEL SUO VERO VALORE


Il libro
“Design della luce” di Maurizio Rossi, Maggioli Editore, che sarà presentato il prossimo 2 luglio 2008 , alle ore 17,45, al Politecnico di Milano, Lab. Luce & Colore - Dip. INDACO, Via Durando 10 – Edificio LM, e dove interverranno Carlotta de Bevilacqua, Alberto Seassaro, Maurizio Rossi, modera Silvano Oldani di AIDI, è stato scritto da un brillante ricercatore, autore di sette libri e oltre settanta pubblicazioni internazioni e italiane. Rossi dal 1997 è docente presso il corso di Laurea in Disegno Industriale del Politecnico di Milano, è socio AIDI, e coordinatore da molti anni di diverse attività di ricerca che riguardano il Design e le Tecniche della Rappresentazione applicate all’illuminazione e ai beni culturali presso il CNR, l’Università Statale di Milano, l’Università di Pavia, l’Università di Manchester e per il Politecnico, dove dal 2002 è responsabile operativo del Laboratorio Luce.

“Design della Luce”, può sorprendere, ma non è un manuale di illuminotecnica, non parla neppure di Lighting Design, inteso come una rassegna di progetti e fotografie di impianti di illuminazione o caratteristiche tecniche di prodotti; non è neppure “ la progettazione dell’impianto di illuminazione e non è la progettazione del prodotto di illuminazione”. Sulla base delle esperienze di ricerca condotte con aziende del settore e didattiche in collaborazione con Carlotta de Bevilacqua e Alberto Seassaro, presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano, Maurizio Rossi ci porta a percorrere altre strade, non per ri-disegnare la progettazione o il processo che l’accompagna da sempre, che utilizza al meglio le innovazioni tecnologiche a disposizione, ma perché mette al centro della sua ricerca, sulla base delle più recenti scoperte scientifiche in questo settore, che spaziano dalla radiometria, alla visione, alla fisiologia, alla psicologia, l’individuo. Una scelta innovativa e importante ? E’ la domanda che si pone chi scrive,  perché sa bene che l’autore sa altrettanto bene, e lo scrive,  che “nel processo di progettazione dell’illuminazione non da oggi entrano in gioco tre fattori primari: le sorgenti di luce, le superfici degli spazi da illuminare e gli esseri umani che fruiranno di questi spazi”  Ma Rossi va oltre, supera quest’apparente dicotomia.

Siamo noi, tu lettore, i protagonisti diretti della luce, perché siamo noi ad usufruire di quegli “spazi” illuminati, di quel “prodotto”, di quella “luce”.
Con questa lettura culturale ed estremamente simbolica e altrettanto significativa del progetto, l’autore ci invita a riflettere, e ci racconta che in questo percorso la luce assume un valore altro, serve a qualcos’altro, serve a noi che siamo gli attori a cui è destinata. E, in questa analisi, così densa di ricerca, in questo rinsaldare la memoria, che Rossi ci fa capire il suo pensiero, qual è la piattaforma da cui partire, da cui cogliere l’essenza stessa del progettare, che non solo ci ridona rinnovato il metro-estetico del vero valore della luce, ma pone il lighting designer a confronto con una moltitudine di discipline, lo richiama a un sapere alto, a una responsabilità etica, al valore contemporaneo della cultura della luce, protagonista di una disciplina al pari di altre discipline storiche che segnano e concorrono a disegnare la nostra storia umana e quella sociale e urbana delle nostre città. (Silvano Oldani)
 
“Design della luce - Fondamenti ed esperienze nel progetto della luce per gli esseri umani”
di Maurizio Rossi
Edizioni Maggioli
Collana - Biblioteca di Architettura
Formato 21,5 x 24 cm – 240 pagine a colori


Aidi <aidi@aidiluce.it>

Nessun commento:

Posta un commento