Pagine

giovedì 26 giugno 2008

Cinema e Salute. Al via 1a Biennale film e corti “Senza parole”

CINEMA E SALUTE. AL VIA 1A BIENNALE FILM E CORTI "SENZA PAROLE"

Milano, 26 giugno 2008 – E' stata presentata questa mattina a Palazzo Marino la 1a Biennale Internazionale di Cinema e Video del Sordo "Ippocampus Ciak", promossa dalla Compagnia Teatrale di Mimo "SENZA PAROLE" e dall'Ente Nazionale Sordi Consiglio Provinciale di Milano. I corti saranno proiettati da oggi fino a sabato all'Auditorium di Milano di largo Gustav Mahler. La manifestazione, patrocinata dalla Comunità Europea, assieme a Regione, Provincia e Comune, è un'occasione unica per scoprire un altro modo di vedere, sentire e vivere il cinema. A presentare l'iniziativa, oltre all'assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna, l'attore e padrino Edoardo Costa.

Dopo il grande successo del 1° Festival Internazionale di Cinema e video del Sordo, tenutosi proprio a Milano il 20 e 21 ottobre 2006, i sordi milanesi hanno voluto far sentire nuovamente la loro "voce" organizzando questa manifestazione che si svolgerà ogni due anni e permetterà ai cittadini di conoscere artisti e autori sordi di tutto il mondo, dimostrando che le immagini possono comunicare più di tante parole.

"Questa rassegna – ha spiegato l'assessore Landi di Chiavenna - dimostra quanto si possa essere fortemente protagonisti nel mondo dell'arte e della cultura anche se si è colpiti dal limite fisico della sordità. Il patrocinio dato a questa manifestazione è segno dell'impegno del Comune, per quel che riguarda le barriere del silenzio, spesso dimenticate. Bisogna fare in modo che Milano, entro il 2015, sia attrezzata perchè possano essere superate".

I filmati della rassegna sono stati ideati, recitati, diretti e montati esclusivamente da ragazzi sordi, sia italiani che stranieri .
Ogni filmato sarà sottotitolato, in italiano e inglese, mentre l'intera manifestazione sarà tradotta dalla Lingua dei Segni Italiana all'italiano.

In allegato il programma della manifestazione

Informazioni dettagliate sul sito www.teatrosenzaparole.it



Nessun commento:

Posta un commento