Pagine

venerdì 20 giugno 2008

MANCANZA DI FORMAZIONE, INFORMAZIONE, LAVORO NERO ED APPALTI SONO LE PRIME CAUSE DEGLI INFORTUNI SUL LAVORO

APPALTI, LAVORO NERO, MANCANZA DI FORMAZIONE E DI INFORMAZIONE AUMENTANO GLI INCIDENTI MORTALI

di Raffaele Pirozzi


L'incidente mortale avvenuto il - 18-06-08- alla Rama Carni Srl di Varese, dove ha trovato la morte un giovane lavoratore dipendente di 24 anni è l'ennesimo e tragico infortunio sul lavoro.

La morte di questo giovane lavoratore è avvenuto in un settore nel quale finora era stato leggermente toccati dagli infortuni sul lavoro: la macellazione.

Nella macellazione, infatti, i lavoratori sono a contatto con strumenti di lavoro che possono facilmente diventare strumenti di morte e di infortunio e non è pertanto possibile che sulle linee di produzione vi siano persone che non abbiano l'assoluta informazione e conoscenza del lavoro che svolgono, assunti a nero, senza il rispetto degli orari di lavoro e delle più elementari norme in materia di sicurezza e formazione.
Non è, poi, più ammissibile che in questo settore il fenomeno degli appalti sia privo di ogni controllo e di regola.

In questo contesto anche l'informazione può giocare un ruolo fondamentale, perché è morto un lavoratore dipendente, di una cooperativa che ha, quindi, dei responsabili e dei titolari con nomi e cognomi. Si applichi la legge con rigore e rapidamente.


Napoli, 20/06/08

Nessun commento:

Posta un commento