Pagine

martedì 24 giugno 2008

SANIT: DIRITTO DI POPPATA - 24 GIUGNO

Comunicato stampa

 

 

 

IO ALLATTO DOVE MI PARE – DIRITTO DI POPPATA

 

 

AL SANIT 116 MAMME ALLATTANO CONTEMPORANEAMENTE I LORO BAMBINI

 

 

OGNI ANNO 850 MAMME SI RIVOLGONO A SALVAMAMME PER PROBLEMI DI MALNUTRIZIONE

 

IN DUE ANNI E MEZZO L'85% DEI CASI SEGUITI DALL'ASSOCIAZIONE HA DENUNCIATO PATOLOGIE LEGATE ALLA MALNUTRIZIONE

 

PREMIATA L'ATTRICE BARBARA DE ROSSI PER IL SUO IMPEGNO NEL SOCIALE

 

 

 

 

 

 

E' il gesto più antico del mondo l'allattamento. E proprio per ridar valore ad un atto così importante, oggi, al Sanit, 116 mamme hanno allattato i loro bimbi

Presenti all'evento che ha dato il via al convegno "Io allatto dove mi pare – Diritto di Poppata", l'attrice Barbara De Rossi, il Deputato Europeo On. Roberta Angelilli, Relatrice del PE per l'infanzia e rappresentante del Forum Europeo per i Minori, il Presidente di Salvamamme Grazia Passeri, il Vice Presidente di Gruppo Mercurio Veronica Marica, l'Ispettrice Provinciale della Croce Rossa Rosalina Martinez.

 

"Da alcuni anni sostengo il progetto "Diritto di Poppata" – ha dichiarato l'attrice – e spero di aver contribuito in una certa misura alla sensibilizzazione del pubblico". L'attrice è stata premiata ricevendo il Premio Cimino, intitolato alla madre del Dottor Andrea Costanzo, ideatore e organizzatore del Sanit, dalle mani del Professor Donato Greco, capo del Dipartimento per la Comunicazione e la Prevenzione del Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali. "Un premio – ha spiegato il Professore – consegnato ad una persona che da anni si impegna nel sociale e a favore di chi ha bisogno".

 

Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno e all'entusiasmo del Gruppo Mercurio e della sua Vice Presidente Veronica Marica: "Un ringraziamento rivolto a tutti e, soprattutto, a chi in questi mesi si è impegnato personalmente ed economicamente nel sostegno della nostra iniziativa. Mancavano i fondi ma li abbiamo ottenuti da tutti i nostri collaboratori, come le cassiere dei punti vendita del Gruppo Mercurio. Grazie a loro abbiamo raccolto 70mila euro in 6 mesi. Soldi che sono stati destinati alla costruzione di un centro per la distribuzione del latte e per l'acquisto del latte".

 

Allarmanti i dati riguardanti la povertà in Europa, nel Lazio e a Roma.

"La maternità – ha spiegato il Deputato Europeo On. Roberta Angelilli - deve tornare ad essere un valore positivo. Ogni donna deve vivere con serenità questo momento della propria vita, anche quando non si hanno soldi. In Europa ci sono 78milioni di persone a rischio povertà.

Di questi 19 milioni sono bambini.

Un bambino su 4 vive a rischio povertà.

E i dati non sono più rassicuranti se consideriamo il Lazio e Roma. Nella nostra Regione una famiglia su 5 vive sotto la soglia della povertà.

 

 

Il 60% dei poveri del Lazio vive a Roma. Il dato ulteriormente preoccupante è che la povertà non interessa gli extracomunitari o i clandestini, ma gli italiani che vivono questo disagio con vergogna. La proposta che ho presentato al Parlamento Europeo è di togliere l'IVA dai prodotti dell'infanzia, cosa che determinerebbe un risparmio del 20% per le famiglie".

 

il Presidente di Salvamamme Grazia Passeri ha concluso con un altro dato positivo: "Un terzo dei bambini immigrati nati a Roma, ogni anno, passa per la nostra associazione".

 

 

Ogni anno circa 850 mamme si rivolgono a Salvamamme per situazioni di malnutrizione propria o del bambino, in due anni e mezzo su 2600 casi seguiti dall'associazione a Roma, circa l'85% denunciava patologie legate alla malnutrizione.

 

 
 
Ufficio Stampa
In Media Res Comunicazione
Dott.ssa Angela Iantosca
3381065420


Nessun commento:

Posta un commento