4.7.2008
COMUNICATO STAMPA
INCHIESTA ADULTERAZIONE FORMAGGI
ALTROCONSUMO SI COSTITUISCE PARTE CIVILE
E AVVIERA' CLASS ACTION
Potenziali rischi alla salute dei consumatori oltre che danni economici. Per queste ragioni Altroconsumo si costituirà immediatamente parte civile nei procedimenti penali aperti nei confronti dei responsabili delle adulterazioni nel settore caseario rese note oggi dal quotidiano La Repubblica.
Altroconsumo verificherà anche la possibilità di avviare un'azione collettiva risarcitoria (class action) contro le imprese della provincia di Cremona e tutti i responsabili indicati negli esiti delle indagini della Guardia di Finanza.
Le adulterazioni descritte sono gravissime: recupero di formaggi marci e ammuffiti destinati allo smaltimento e invece reintrodotti nella catena alimentare. Reimmessi in commercio, in Italia e all'estero: di sicuro in Gran Bretagna, Germania, Spagna, Belgio, Austria.
Tutto ciò a pochi chilometri dalla sede dell'Authority europea per la Sicurezza alimentare - EFSA, con sede a Parma. E con l'assegnazione dell'Expo del 2015 a Milano, dedicato alla cultura e alla sicurezza alimentare.
Per informazioni: ufficio stampa Altroconsumo – Liliana Cantone - tel. 02.66890205 -279 -334 – 335.7372294 press@altroconsumo.it
Nessun commento:
Posta un commento