Pagine

mercoledì 16 luglio 2008

Date alle vostre idee il tempo di crescere

[ www.origyne.it ]  Alcune delle keyword con cui i visitatori arrivano su ORIGYNE sono: ‘trovare l’idea vincente‘ - ‘idee per fare impresa‘ - ‘idee per diventare ricco‘ .

Molte persone, specialmente se non hanno avviato un’impresa, pensano che alla base del successo ci sia “L’IDEA”. Spesso sento frasi del tipo: “Quello ha scoperto l’Uovo di Colombo ed è diventato milionario!” oppure “Ha avuto l’idea giusta e ha fatto … una fortuna!!”.

Non dico che l’idea non sia importante, certo ci sono settori nei quali i margini sono più alti, ci sono mercati in fase di espansione ed altri ormai maturi, ci sono prodotti arrivati alla fine del loro ciclo, però spesso un’idea che non aveva funzionato per alcuni si è rivelata vincente per altri.

Quindi sono propensa a pesare che la fortuna di un’idea dipenda molto dalla persona che la realizza. E soprattutto da ciò che fa per realizzarla ;-)

Un’idea dentro di noi non nasce mai come qualcosa di ‘esattamente definito’. Spesso nasce come una sensazione, un desiderio, ma può passare anche molto tempo prima che il desiderio si trasformi in azioni concrete finalizzate alla creazione dell’impresa.

Il tempo per passare dal desiderio all’azione dipende soprattutto da noi. Dipende da uno stato di confusione col quale viviamo all’inizio; in realtà, quasi sempre, non sappiamo bene cosa vogliamo fare, perciò ci manca il coraggio di agire.

Altre volte l’idea che ci piacerebbe realizzare è in contrasto con ciò che ‘dovremmo’ fare secondo i nostri cari o è in contrasto con ciò che abbiamo studiato o con ciò che l’ambiente che ci circonda si ‘aspetta’ da noi.

Per esperienza vi dico ‘fate ciò che desiderate fare‘, perchè se fate ciò che gli altri si aspettano da voi, vivrete sempre con un senso di vuoto e di incompiuto dentro.

Date però alle vostre idee il tempo di maturare e di svilupparsi, facendo ogni settimana o ogni giorno una piccola azione che porti verso lo sviluppo della vostra idea imprenditoriale, quindi fermatevi a riflettere sui risultati ottenuti e sulle sensazioni provate.

Se avete la sensazione di stare fermi e di non lavorare correttamente alla realizzazione della vostra idea di impresa, provate a fare questo esercizio:

  1. scrivete 10 azioni che dovreste fare per avviare e sviluppare il vostro business,
  2. quindi rileggetele e scrivete accanto ad ogni azione da quanto tempo l’avevate pensata senza metterla in pratica.

Una volta presa coscienza del tempo sprecato nella non azione, cominciate a muovervi.

Decidete che ogni giorno dedicherete 1 ora alla vostra futura impresa e dedicategliela. Un piccolo suggerimento: non aspettate che il vostro business sia perfetto prima di avviarlo. Nessun business nasce perfetto ed il vostro, probabilmente, è solo un alibi.

 

Fonte originale dell’articolo: www.origyne.it

http://www.origyne.it/2008/07/16/date-alle-vostre-idee-il-tempo-di-crescere/

 

Nessun commento:

Posta un commento