"Ente Pallio della Carriera"
(E.P.C.)
Affiliato alla F.I.G.S. e alla FEDERATION EUROPEENNE DES FETES ET MANIFESTATIONS HISTORIQUES
00032 Carpineto Romano (Roma)
Tel. 06/97180028
C.F.: 95010890580
Sede: Biblioteca Comunale, Via Giacomo Matteotti
(E.P.C.)
Affiliato alla F.I.G.S. e alla FEDERATION EUROPEENNE DES FETES ET MANIFESTATIONS HISTORIQUES
00032 Carpineto Romano (Roma)
Tel. 06/97180028
C.F.: 95010890580
Sede: Biblioteca Comunale, Via Giacomo Matteotti
"Il bello stato", come amava chiamarlo Donna Olimpia Aldobrandini, signora di queste terre, non ha davvero perso nulla del suo fascino: il bel borgo di Carpineto, racchiuso dai monti Lepini, è ancora oggi un luogo di diversi incanti, che d'estate si apre al visitatore con una serie di eventi di grande richiamo, pensati non tanto per attirare i turisti, quanto piuttosto per affermare un'identità, con la creazione di momenti conviviali che vedono coinvolta la cittadinanza in cene storiche, visite alle taverne, cerimonie sacre, giochi equestri e gare di costumi.
All'interno dei sette rioni storici, nel mese d'agosto, ma già da prima, con le iniziative preparatorie di fine luglio, tutti gli abitanti sono al lavoro per il Pallio della Carriera, che ha il suo momento culminante nella corsa all'anello di domenica 31 agosto.
La rievocazione di Carpineto rimanda all'anno 1621, quando il Cardinale Pietro Aldobrandini, nipote di Clemente VIII, lasciò in eredità alla sorella Donna Olimpia il ducato di Carpineto. Il Pallio, organizzato dall'Ente Pallio della Carriera e dall'Amministrazione Comunale, è intimamente legato alla festa patronale di Sant'Agostino del 28 agosto. In tale occasione infatti si celebrava il Pallio della Carriera, nel corso principale, dove si sfidavano i cavalieri in una corsa sfrenata a cavallo, effettuata, appunto, "di gran carriera".
Oggi la competizione viene riproposta presso la stadio comunale. Questa edizione del Pallio si presenta in forma nuova: mentre in passato il corteo storico con oltre 300 figuranti in costume precedeva la gara equestre, quest'anno i due eventi vivranno di vita propria. Il primo si terrà Domenica 24, il secondo a distanza di una settimana, il 31 agosto.
Durante le sette feste rionali (dal 7 al 20 Agosto) i visitatori sono coinvolti in cerimoniali religiosi accompagnati da spettacoli di musica, balli popolari e attività ludiche, riprese dall'antica cultura rurale, e che preparano lo spirito "alla sana disfida tra gli storici rioni".
La partecipazione degli abitanti si esprime nel modo più creativo e spettacolare all'interno dei sette laboratori sartoriali, dove annualmente vengono confezionati pavesi e abiti d'epoca rispettando rigorosamente i colori sociali che attenti studi storico-pittorici hanno assegnato a ciascun rione.
Un'impresa d'arte che si esprime al più alto livello con la confezione dell'abito di Donna Olimpia Aldobrandini, affidato ogni anno a un rione storico. L'utilizzo di stoffe preziosissime e le centinaia di ore lavorative volontarie sono coronati dai risultati, davvero sorprendenti.
Le sette hosterie rionali resteranno aperte dal 21 al 31 agosto (27 escluso).Nate con l'obiettivo di riscoprire le antiche ricette alla base dell'alimentazione sia dei ceti nobili e borghesi, che di quelli popolari, le hosterie hanno anche il grande merito di aver riscoperto un prezioso frutto della terra lepina: il tartufo nero pregiato.
Nei giorni del Pallio infatti è possibile degustare polenta, piatti di farro, fettuccine e pappardelle, capretto, abbacchio e maialini farciti tutti preparati con il tartufo nero della zona. Data la disponibilità limitata di posti,è consigliata la prenotazione.
Negli ultimi anni, all'interno delle sette hostarie è cresciuto l'interesse e l'attenzione per diverse attività di solidarietà, come adozioni a distanza, costruzione di una scuola in Africa, assistenza all'infanzia lituana abbandonata.
La manifestazione si conclude il 31 agosto, quando presso il "campo de li giochi" si effettua la disputa equestre del Pallio della Carriera in onore di Donna Olimpia Aldobrandini.
Due note a piè pagina:
Da quest'anno il Pallio diventa internazionale: dal 9 agosto al 17 settembre i sedici Palli dipinti per le sedici edizioni della manifestazione saranno infatti in mostra a Pechino nell'ambito dell'Olympic Fine art, una mostra organizzata dal Comitato olimpico internazionale.
Venerdì 8 agosto, da un'idea di Daniela Romano, a palazzo Aldobrandini l'EPC, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e la XVIII Comunità Montana, organizza la prima edizione del premio giornalistico Giacomo Benedetti "Cari Lepini", per ricordare la figura di Giacomo Benedetti.
Ufficio Stampa
Giovanna Nigi 339.52.64.933
Marta Volterra 340.96.900.12
Nessun commento:
Posta un commento