Pagine

sabato 19 luglio 2008

Mostra fotografica permanente al Costa

Comunicato stampa

La mostra è visitabile negli orari di apertura della scuola
Primo passo verso la "Salentoteca",
allestita la mostra fotografica permanente
della Repubblica Salentina
I ragazzi della Rep. Salentina annunciano l'allestimento della
mostra fotografica permanente "Salento: luoghi, opere, emozioni"

Sebbene l'inaugurazione ufficiale avverrà a settembre, all'avvio del nuovo anno scolastico, i ragazzi della Republica Salentina hanno già allestito presso l'Istituto Costa di Lecce una prima trance di 150 fotografie relative alla mostra dal titolo "Salento: luoghi, opere, emozioni". Questo anticipo è mirato ad offrire, già da quest'estate, a turisti e residenti la possibilità di visitare la scuola e visionare la mostra.

Ad oggi sono oltre cinquanta i pannelli affissi, con fotografie di ogni genere, mare e campagne, chiese, centri storici, volti di bambini ed anziani, tutte immagini che hanno catturato la salentinità in ogni aspetto. Oltre trenta i fotografi, professionisti e amatori, che fino ad ora hanno fornito i propri scatti, insieme alle immagini dei ragazzi stessi. E' nelle intenzioni degli organizzatori quella di riuscire a pubblicare entro settembre altri cinquanta pannelli per un totale di 300 fotografie.

I visitatori possono accedere liberamente alla mostra negli orari di apertura della scuola, dalle 9 alle 13, e percorrere i lunghi corridoi dell'istituto che in questi giorni hanno magicamente preso colore. L'Istituto Costa ha una sede storica presso uno degli edifici più imponenti della città, in pieno centro, tra piazza Sant'Oronzo e piazza Mazzini. La sua struttura è composta da quattro lunghi corridoi che formano un rettangolo percorribile per intero e che ben si prestano all'esposizione di opere artistiche.


La mostra fotografica è solo la prima iniziativa di un percorso che intende raggiungere un obiettivo decisamente più ampio, quello cioè di allestire presso l'istituto Costa la prima "Salentoteca". Libri, foto, filmati, cd musicali e dvd, opere artigianali ed artistiche, che raccontano a 360° il territorio salentino. In questo modo la scuola si aprirà alla città e offrirà uno straordinario mezzo di conoscenza della storia e della cultura del territorio attraverso gli scritti, le immagini ed i suoni che i suoi stessi figli hanno saputo esprimere con le loro varie opere. "Coloriamo tutti i muri...", cantava Cocciante, e i ragazzi della Republica Salentina l'hanno preso in parola, hanno versato sui muri bianchi della scuola tutti i bellissimi colori del Salento.


Ufficio Stampa
Repubblica Salentina
www.RepubblicaSalentina.it
posta@repubblicasalentina.it

Nessun commento:

Posta un commento