Pagine

mercoledì 2 luglio 2008

ReMedia per i produttori di Cina e Taiwan


Comunicato stampa 2 Luglio 2008

Re.Media per i produttori
di Cina e Taiwan

Anche per le aziende del Far East che esportano in Italia
l’adempimento agli obblighi della normativa RAEE





L’accordo Re.Media e l’ETC
Siglato l’accordo tra il Consorzio Re.Media e l’ETC Electronics Testing Center di Taiwan, primario Istituto specializzato nel supporto tecnico e normativo ai produttori dell’industria elettronica. L’intesa prevede l’adempimento agli obblighi del decreto RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) da parte delle aziende del Far East con sede legale all’estero ma attività di commercializzazione di apparecchiature elettriche ed elettroniche in Italia.

L’importanza dell’accordo è confermata dall’analisi dell’interscambio bilaterale italo-cinese (Rapporti Paese congiunti Ambasciate/Uffici Ice estero) da cui emerge che le principali voci del nostro import, sono state nel 2007 gli apparecchi e componenti audio, video e ricambi (28,5% del totale): si registra, inoltre, una decisa espansione (+12%) rispetto allo stesso periodo 2006.

Dall’oriente un facile accesso al sistema di gestione dei RAEE
E’ necessario quindi che anche i produttori asiatici, cinesi e taiwanesi in primis, adempiano al nuovo sistema di gestione dei RAEE. Re.Media, forte del dialogo instaurato con il mondo industriale anche a livello internazionale, mette a disposizione di ETC la propria competenza e il ruolo istituzionale. Attraverso “ETC WEEER3 Platform” la piattaforma web per lo scambio di informazioni e documenti, viene garantita una corretta gestione degli adempimenti e l’adesione al Consorzio anche da parte delle aziende del Far East.

L’attuazione dell’accordo
La comunicazioni fra i produttori e Re.Media e l’attuazione dell’accordo sono resi effettivi dalla società Eco Legal Counsel, organizzazione che collabora attivamente con Re.Media. Eco Legal Counsel è stata costituita secondo la legge italiana per garantire a tutti i produttori esteri un servizio di rappresentanza RAEE in Italia e consentire l’adesione a Re.Media.

Il ruolo di Re.Media
“Dal 2004 la Cina è diventata il principale esportatore mondiale di prodotti dell’Information and Communication Technology e nei prossimi anni - evidenzia Danilo Bonato, Direttore Generale del Consorzio Re.Media - rafforzerà sempre più questa posizione anche con propri marchi ed esportazioni dirette di proprie aziende”. “La nostra attività - continua Bonato - anche in qualità di membro del WEEE Forum, l’associazione no-profit dei più importanti sistemi collettivi RAEE europei, assume una valenza e un respiro internazionale ed è volta a promuovere accordi con i produttori degli altri paesi per assicurare alle aziende del settore una corretta ed equa competizione in Italia”.

Il consorzio Re.Media
Re.Media è il più grande Consorzio multifiliera italiano, con quota di mercato del 40% nei settori dell'elettronica di consumo, informatica e telecomunicazioni, piccoli elettrodomestici e climatizzazione, giocattoli, orologi, strumenti musicali etc. Il Consorzio no-profit annovera tra i propri soci aziende leader quali Apple, Artsana, Daikin, Expert, LG, JVC, Mitsubishi, Motorola, Panasonic, Philips, Samsung, Sky, Telecom, Vodafone e conta tra i propri associati circa mille aziende.

www.consorzioremedia.it

--------------------------------------------------------------------------------------------
Ufficio stampa - Hill & Knowlton Gaia
Paola Sinigaglia tel 02.31914279, cell 346.0803402 paola.sinigaglia@hkgaia.com
Fabio Belfiori tel 06.441640316, cell 348.1469984 belfiorif@hkgaia.com
www.hillandknowltongaia.com


Nessun commento:

Posta un commento