21.7.2008
COMUNICATO STAMPA
ALTROCONSUMO ALL'AGCOM SU TARIFFE MOBILE:
SPEZZARE IL DUOPOLIO TIM – VODAFONE
DAI COSTI DI TERMINAZIONE
AI NUOVI PRODOTTI COME L'iPHONE
Le tariffe di terminazione mobile devono essere ridotte più di quanto l'Autorità garante per le comunicazioni intenda fare. Oggi i costi sostenuti dagli operatori mobili non giustificano tariffe di terminazione superiori a 1-2 centesimi di euro; attualmente se ne pagano 8,85 ai due soggetti più forti sul mercato: decisamente troppo.
L'AGCOM propone l'obiettivo per l'Italia dei 7 centesimi di euro da qui al 2011: insomma si impugnano le forbici, ma i tagli sono al rallentatore, dato che già oggi, e non tra tre anni, in Inghilterra queste tariffe sono sotto la soglia dei 7 centesimi.
Non è un mistero: gli operatori con quote di mercato più ampie, Tim e Vodafone, esercitano la propria posizione dominante sulle condizioni economiche praticate per la fornitura del servizio di terminazione del traffico. Con effetti perversi: sulle chiamate on-net in media circa il 74% del traffico originato da ciascun operatore di rete mobile termina su clienti appartenenti allo stesso operatore.
L'irrigidimento del mercato rafforza il duopolio e va a tutto svantaggio del consumatore.
Un esempio per tutti: l'arrivo in Italia del nuovo iPhone, sbarcato solo con Tim o Vodafone: secondo un'inchiesta di Altroconsumo, su cinque città, i rivenditori hanno la cattiva abitudine di offrire il prodotto esclusivamente con un piano tariffario in abbonamento (invece della ricaricabile) che vincola il consumatore per 24 mesi a tariffe molto meno convenienti rispetto alle offerte sul mercato. Risultato: scaricare una canzone di 5MB costa ben 30 euro!
Sui valori medi delle tariffe di terminazione (dati ERG, gennaio 2008) l'Italia è più cara non solo dell'Inghilterra – dove il contesto di mercato e il grado di sviluppo delle tlc lo pongono come best practice in Europa – ma anche di Francia, Germania, Spagna. Con tagli alle tariffe così modesti, secondo Altroconsumo, lo sviluppo di un mercato delle telecomunicazioni efficiente, moderno e concorrenziale rimarrà un miraggio.
Per informazioni: ufficio stampa Altroconsumo – Liliana Cantone - tel. 02.66890205 -279 -334 – 335.7372294 press@altroconsumo.it
Nessun commento:
Posta un commento