Pagine

venerdì 29 agosto 2008

Alitalia, Moffa (PDL): Fiumicino rimanga un hub


Alitalia, Moffa (PDL): "Fiumicino deve rimanere un hub"

"Fiumicino non può non continuare a essere un punto di riferimento sostanziale, un hub internazionale di assoluto livello, anche per la centralità che ha sul Mediterraneo". Così Silvano Moffa, deputato PDL ed ex presidente della provincia di Roma, interviene sul caso Alitalia. "Dobbiamo uscire dalla contrapposizione localistica per cui se si rilancia Malpensa lo si fa a scapito di Fiumicino e viceversa. In una politica di trasporto aereo moderno si parla di sistemi integrati. Ho l'impressione che Malpensa non potrà mai essere un hub, ma non per questo andrà marginalizzato. Dobbiamo andare verso una prospettiva di integrazione."

"Con Air France gli esuberi toccavano le 7-8 mila unità," ha proseguito Moffa, "tra l'altro con una gran parte che veniva investita da Fintecna, e quindi sostanzialmente ancora dallo stato. Qui credo che gli esuberi saranno molti meno. Il ricollocamento dei lavoratori avverrà nello stesso segmento di attività, come la parte dei servizi che dovrà essere sviluppata, e non ci saranno appesantimenti di altre aziende pubbliche, perché questo sarebbe un errore."

"L'operazione è molto complessa", ha concluso Moffa, "è chiaro che c'è un costo sociale che comunque doveva essere messo in preventivo, ma l'operazione è positiva, perché c'è un obbligo di mantenere la partecipazione azionaria per cinque anni, e dunque gli imprenditori che investono si faranno carico di una parte di perdite di Alitalia."

 

Ufficio Stampa

Econews Agenzia Radiofonica

067005706

uff.stampa@agenziaeconews.it

Piazza San Giovanni in Laterano, 40. Roma

 

Nessun commento:

Posta un commento