Pagine

lunedì 18 agosto 2008

LAV: ANIMALI: OCA SGOZZATA APPESA A UN CAVO PER FESTA PAESANA A BUTERA (CALTANISSETTA)

LAV - Coordinamento regionale Siciliano

Web: www.lavsicilia.it www.lav.it - Tel. Uff. Stampa nazionale: 06.4461325


Comunicato Stampa:

ANIMALI: OCA SGOZZATA APPESA

A UN CAVO PER FESTA PAESANA

A BUTERA (CALTANISSETTA)

A Ferragosto in onore di San Rocco un gioco raccapricciante: l'oca ancora sanguinante appesa nella piazza del paese; un uomo cerca di strapparle il collo.

Tra gli spettatori decine di bambini. La LAV: "Festa barbara e diseducativa,

va subito abolita"

Un'oca sgozzata, ancora sanguinante, viene appesa per le zampe ad un cavo sulla piazza del municipio di Butera (Caltanissetta) e qui, su un podio di legno, un uomo cerca di strapparle il collo a mani nude mentre un altro, da un terrazzo, tira il cavo per impedirne la presa strattonando il cadavere dell'animale che rotea per aria. E' questo l'incredibile quanto raccapricciante "gioco" che si è tenuto lo scorso 15 agosto nel piccolo centro del Nisseno, alla presenza di turisti e di decine di bambini, in onore di San Rocco per il quale si tiene questa "tradizione" dell' "oca e 'u sirpintazzu".

La LAV ha documentato questa barbara "festa" e ne pubblicherà sul sito www.lavsicilia.it le foto. "Mostrare in pubblico un'oca sgozzata sanguinante e considerare un'occasione di festa l'uccisione di un animale, è inaccettabile per una società evoluta e civile del terzo millennio e rischia di stimolare comportamenti emulativi, soprattutto nei giovani, allontanandoli da un valore troppo spesso trascurato: il rispetto della vita di ogni essere" – dichiara Marcella Porpora, coordinatrice regionale LAV Sicilia – "La sensibilità collettiva è sempre più attenta al rispetto degli animali così come le riforme legislative conquistate a loro tutela: i tempi sono quindi maturi per iniziare a celebrare feste e tradizioni non cruente".

"Si tratta di una festa profondamente diseducativa per organizzatori, partecipanti e pubblico" – aggiunge Ennio Bonfanti, responsabile LAV di Caltanissetta – "appellarsi alle tradizioni è il solito tentativo di nascondere le proprie responsabilità, soprattutto da parte di chi è tenuto, per credo religioso o dovere civico ed istituzionale, a bandire modelli di comportamento improntati alla violenza su qualsiasi creatura umana o non umana".

La LAV ricorda che lo psicologo americano Frank Ascione, professore di psicologia dell'Università statunitense dello Utah e Camilla Pagani, psicologa del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma, hanno compiuto una ricerca specificatamente mirata sul comportamento violento dei bambini nei confronti degli animali. Una volta su cinque la ragione che spinge a compiere atti di violenza nei confronti di animali è il semplice divertimento, e i bambini e gli adolescenti crudeli verso gli animali hanno una maggiore probabilità, una su tre, di manifestare in età adulta comportamenti ripetutamente feroci e pericolosi.


La LAV attuerà tutte le iniziative, anche legali, affinché tale festa non venga più posta in essere, richiamando il Sindaco di Butera al pieno rispetto delle norme penali e del testo unico di pubblica sicurezza che vietano manifestazioni che producono strazio e sevizie di animali.

Palermo-Caltanissetta, 18.08.2008

Video su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=ll-pxPPriTw da www.buteraweb.it Foto dell "gioco dell'oca" su : www.lavsicilia.it

Nessun commento:

Posta un commento