Pagine

domenica 10 agosto 2008

Happening Stanza del Colore di Anna Seccia


Comunicato Stampa

Happening Stanza del Colore di Anna Seccia


Presentazione dell'opera pittorica interattiva collettiva con videoproiezione dell' happening de La Stanza del Colore nel  Museo Vittoria Colonna di Pescara.

 

INAUGURAZIONE

24 Agosto 2008 h. 19,00 Museo Vittoria Colonna – Via Gramsci, 1 - Pescara

Domenica 24 Agosto alle ore 19,00 presso il Museo Vittoria Colonna di Pescara si terrà un evento unico con la presentazione dell'opera pittorica interattiva rielaborata da Anna Seccia e scaturita dagli happening creati dall'artista all'interno della sua mostra antologica (19 luglio – 26 agosto 2008) nel Museo Vittoria Colonna.

Saranno presenti l'Assessore alla cultura del Comune di Pescara, Paola Marchegiani e l'autorevole critico e storico dell'arte Giorgio Di Genova che analizzerà l'opera prodotta.

In una lunga tela di 20 metri tantissime persone di tutte le età, note e meno note, si sono coinvolte attraverso il suono e il colore nell'atto creativo proposto dall'artista che ha fatto network per creare una rete di relazione e di esperienza in vista di una comunicazione e sperimentazione in cui l'interazione ha sfidato la naturale tensione dell'individualismo che caratterizza in maniera specifica l'esperienza creativa.

L'artista ha coinvolto gli spettatori in una mescolanza di linguaggi dove l'esperienza artistica e quella esistenziale hanno condiviso la stessa identità e l'opera è diventata una creazione unica dell'esistente del momento con un linguaggio di segni che è divenuto portatore e interprete del percorso interiore dei partecipanti i quali attraverso il filo dell'esistenza individuale hanno immesso forza nell'immagine e il campo pittorico è diventato luogo di convergenza, di pluralità e di relazione che ha stimolato una riflessione sulle problematiche creative e collettive.

Attraverso un action painting si è promosso una riattivazione sociale con immersione nell'esperienza estetica profonda dove il pubblico è stato proiettato all'interno dell'opera stessa.

L'arte è un veicolo di sublimazione della realtà ma anche un canale delle potenzialità del reale sommerso e quindi il significato dell'operazione artistica proposta da Anna Seccia non va quindi verso una manifestazione oggettuale ma verso una rete di relazione e  nei processi collettivi che hanno contribuito alla sua creazione.

L'opera è diventata organismo in evoluzione a partire dall'azione spontanea e creativa dei partecipanti che hanno inserito il proprio contributo.

Il colore è uno strumento per definire l'originalità del proprio universo fantastico per raccontare storie con simboli e metafore in una contaminazione creativa dove l'unicità si sposta all'universalità.

Questa operazione artistica di grande valore culturale e sociale ad opera di Anna Seccia è da definirsi una grande "opera".

L'happening  e la performance realizzata da Anna Seccia con La Stanza del Colore nel Museo Vittoria Colonna di Pescara è da evidenziarsi come "grande evento"  sia per la partecipazione del numeroso pubblico che per la realizzazione dell'opera finale che verrà esposta il 24 agosto 2008.

Simona De Lutiis
 
Ufficio Stampa
Kaleidos: 338-7518834



Nessun commento:

Posta un commento