Pagine

sabato 30 agosto 2008

Napoli nel cuore: 2° Concorso internazionale arte contemporanea

Il Napoli nel cuore
2° Concorso internazionale d'arte contemporanea
aperte le iscrizioni

Dopo la felice esperienza del 1° concorso che si chiuderà nel suo itercomplessivo con la collettiva dei vincitori delle sezioni in gara dal 3settembre al 12 settembre nella galleria Merliani 137 di Napoli, hapreso il via la seconda edizione che ha aperto le iscrizioni dal 1luglio 2008 che potranno essere effettuate fino al 20 febbraio 2009.

Questa edizione vede il patrocinio morale della Società Sportiva CalcioNapoli che ha inteso essere vicina agli sforzi dell'associazioneCulturale Merliani 137 ed al suo curatore Gianni Nappa di portareavanti un progetto che riesca ad essere propositivo per gli artisti eper Napoli che attraverso le gesta della squadra di calcio assurge aprotagonista positiva.

Il termine del 20 febbraio 2009 stabilito, fornirà agli artisti lapossibilità di poter elaborare una nuova opera che sappia interpretareil tema e sia motivo di novità per la propria produzione artisticaoltre che stimolo ad interpretare le gesta sportive.

Il concorso è a carattere internazionale e come nella prima edizionesarà prodotto un catalogo con una sezione dedicata alle 40 opereselezionate e alle 15 selezionate per le sezioni studenti, checoncorreranno all'assegnazione dei premi, oltre a contenere i nomi e leimmagini anche delle opere non selezionate ma pervenuteall'associazione.

Sarà organizzata l'esposizione delle 40 opere + 15 selezionate in unospazio istituzionale a Napoli e compatibilmente con il calendariocasalingo delle gare del Napoli, sarà allestita una mostra dellemigliori opere nello stadio San Paolo.

Il progetto è work in progress e saranno comunicate tutte le novità cheinterverranno fino al termine del 20 febbraio 2009 per il migliorsvolgimento del concorso.

Tema 2008/2009

La pulsione dinamica del gioco, l'atto sportivo nel suo compimentodi gioco, la catarsi di gioia dopo il gol, volti e tensioni deiprotagonisti .

Uno sport e una squadra, un senso di comune appartenenza positivo,come veicolo di una rappresentazione della società positiva e deivalori puri.
Una squadra che lotta e suda per l'affermazione sportiva di una città intera.

Tre sezioni: Pittura - Scultura e fotografia con le relative sezioni per gli studenti.

Il bando può essere richiedesto via mail a gianninappa@hotmail.com


Nessun commento:

Posta un commento