Pagine

martedì 26 agosto 2008

NOTRE DAME DE PARIS – il Tour estivo.

NOTRE DAME DE PARIS – il Tour estivo.

Il nuovo Tour di Notre Dame de Paris ha preso il via. Dopo le affollatissime prove aperte di Pomezia (quattromila biglietti spariti in poche ore!) anche a Cattolica ha registrato un successo strepitoso!

"La musica non è mai stata così spettacolare!", recita lo slogan sui cartelloni e davvero questo musical ha qualcosa di speciale se da otto anni attira milioni di spettatori sempre entusiasti.

Dopo il loro meritato successo sanremese Lola Ponce e Giò Di Tonno, partecipano, pare, solo alle prime di ogni tappa del tour, lasciando il loro ruoli ad altri promettenti artisti ma il cambio, ne siamo più che certi, non deluderà nessuno.

La Zingara oggi ha il volto dolce e pulito di Sabrina De Siena, già protagonista del 2006 di Dracula Opera Rock della PFM, e, nella scorsa stagione, de Il Conte di Montecristo per la regia di Gino Landi. Bella, disinvolta e dalla voce emozionante, Sabrina dà vita a un'Esmeralda intensa e allo stesso tempo leggera come una farfalla, capace di toccare le corde del cuore specie in alcuni momenti come nei brani Mio Febo, Vivere per Amare o nella scena di Ali in Gabbia Occhi Selvaggi in duetto con Leonardo di Minno, il nuovo Quasimodo.

Impegnato alternativamente nei ruoli del Gobbo di Notre Dame e di Clopin. Il giovane Leonardo, già notato nella seconda edizione di Amici di Maria De Filippi, è una vera rivelazione. Voce calda, potente e drammatica, Leonardo coinvolge ed emoziona e, siamo certi, ci sorprenderà ancora.

Notevoli le ormai collaudate prove di Aurelio Fierro jr che ha dato vita ad un efficace e vigoroso Clopin, di Ilaria De Angelis l'algida e implacabile Fiordaliso e di Fabrizio Voghera, il cattivissimo Arcidiacono Frollo.

Una menzione a parte merita Alberto Mangia Vinci che, reduce dal Pier delle Vigne de la Divina Commedia di Marco Frisina, sfodera il meglio della sua grinta e potenza vocale nei panni di Febo, specie nel brano Cuore in Me.

Del cast originale rimane l'inossidabile Matteo Setti (rimessosi completamente dall'infortunio occorsogli un anno fa proprio sul palco di Notre Dame) che ci regala il suo sempre ottimo Gringoire, giocato di mestiere e con la solita disinvoltura.

Sorprendente come sempre il magnifico il corpo di ballo, splendida forza motrice di uno spettacolo-capolavoro ormai entrato, a pieno titolo, nella storia del teatro.

Sempre e comunque consigliatissimo.

(Ilda Ippoliti)

Il Tour estivo toccherà le seguenti città:

TORRE DEL LAGO dal 27/8/2008
GRAN TEATRO ALL'APERTO GIACOMO PUCCINI

PARMA dal 3/9/2008
PIAZZALE DELLA PILOTTA

VERONA il 12 e 13 /9/2008
ARENA DI VERONA

CODROIPO (UD) dal 17 dal 17 al 21/9/2008

VILLA MANIN

Nessun commento:

Posta un commento