Pagine

martedì 26 agosto 2008

Sospendere nuove tariffe telefoniche: i calcoli di Altroconsumo

26.8.2008
COMUNICATO STAMPA
TARIFFE TELEFONIA CELLULARE,
ALTROCONSUMO: RINCARI DA 49 A 83 EURO
SOSPENDERE PARTENZA NUOVE TARIFFE
Pratiche commerciali scorrette e abuso di posizione dominante a danno dei consumatori, con rincari per profili medi in un anno da 49 sino a 83 euro, e picchi d'aumento sulle singole telefonate di oltre il 100%. Per questo Altroconsumo chiede con un esposto all'Autorità per le telecomunicazioni e all'Antitrust la sospensione delle nuove tariffe telefoniche annunciate per gli utenti Tim (dal 9 settembre) e Vodafone (dal 1 ottobre).
Stante l'analisi dell'associazione sui rincari e sulla mancanza di trasparenza, sia verso il mercato che verso i singoli utenti, l'aggiornamento delle tariffe deve essere sospeso.
Altroconsumo invita dunque i consumatori a mantenere il piano tariffario attualmente in possesso e a valutare a mente fredda quale alternativa convenga per il proprio profilo d'utilizzo. Per favorire i consumatori nelle scelte, confrontando i diversi piani tariffari, a partire da oggi e per le prossime due settimane l'associazione apre a tutti le linee telefoniche e il sito www.altroconsumo.it. Si può accedere alla banca dati dopo essersi registrati. Via telefono, al numero 02 6961517, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.
L'iniziativa si colloca all'interno dalla campagna Boicotta il carovita, con dossier e consigli consultabili su www.altroconsumo.it/carovita.
Oscuro il sistema con cui i due operatori hanno comunicato il cambio delle tariffe. Tim ha inviato un semplice sms a ciascun cliente. Il sito dichiara che è possibile cambiare piano gratuitamente ed esercitare il diritto di recesso, ma vige il silenzio sull'eventualità di ottenere il risarcimento integrale del credito residuo, e su cosa succeda in caso di portabilità del numero ad altro operatore.
Vodafone riceve il premio speciale alla scarsa trasparenza: è impossibile ricostruire in dettaglio come cambiano tutti i piani tariffari, nemmeno via internet. Le informazioni sono disponibili solo per i clienti che hanno il tipo di tariffa soggetta a modifiche. Altroconsumo denuncia il fatto che lo scatto alla risposta sia aumentato in tutti i casi a 16 centesimi, uno dei costi più alti in tutto il panorama tariffario italiano.
Aumento dei costi mensili: 15 chiamate la settimana da circa 2'
Tariffa Aumento annuo in euro
Tim Club 49,08
Tim Unica 49,08
Tim Unica New 55,08
Tim Zer0Scatti 49,08
Vodafone Sera 66,72
Vodafone Italy 83,40
Vodafone 4You 62,40
Fonte: Altroconsumo, settembre 2008
Aumento del costo di una chiamata media (circa 2 minuti)
Piano tariffario Tipo di chiamata Aumento percentuale
VODAFONE
Sera Ricaricabile in Euro modificato in VF Sera Effettuata durante il weekend +30%
Effettuata in giorno feriale alle 13.00 +34%
Italy Ricaricabile in Euro modificato in VF Italy Verso utente Vodafone +15%
Verso utente di altro operatore +29%
4You modificato in VF 4 You Verso utente Vodafone +29%
Verso utente di altro operatore +30%
TIM
Tim Club Qualunque chiamata +16%
Unica Qualunque chiamata +14%
Unica New Qualunque chiamata +12%
Zer0Scatti Verso telefonini Tim +20%
Verso altri operatori +7%
Fonte: Altroconsumo, settembre 2008
Per informazioni: ufficio stampa Altroconsumo – Liliana Cantone - tel. 02.66890205-279-334 – 335.7372294 press@altroconsumo.it

1 commento:

  1. questo si che significa paragonare le tariffe...complimenti per l articolo lo trovo molto interessante....
    internet offre comunque siti che paragonano le varie tariffe ma nn sempre sono attendibile
    il migliore che ho trovato e´www.tariffe24.it.
    a presto

    RispondiElimina