Pagine

domenica 31 agosto 2008

Verbania ClassicaMente 2008: gran finale

ClassicaMente 2008:

gran finale a Verbania


Comunicato Stampa

Verbania, 31 agosto 2008

Ultimi due concerti sabato 6 e giovedì 11 settembre 2008 a Verbania, nell'àmbito di ClassicaMente, tradizionale appuntamento estivo dedicato alla musica classica e alla lirica, che si svolge ogni anno nella suggestiva cornice di Villa Giulia sulle rive del Lago Maggiore. La manifestazione è organizzata dall'Assessorato al Turismo della Città di Verbania, insieme con la Provincia del Verbano Cusio Ossola e con la collaborazione della Regione Piemonte.


Sabato 6 settembre, ore 21,00

Villa Giulia

Coro La Piana di Verbania



Il Coro polifonico femminile "La Piana" di Verbania si costituisce nel 1985 con l'intento di studiare e presentare al pubblico un repertorio vocale che spazia tra i vari periodi della storia della musica e il canto popolare.


Negli ultimi anni è stato dato particolare rilievo al repertorio corale di autori contemporanei con grande apprezzamento del pubblico presente ai numerosi concerti, rassegne e stagioni concertistiche alle quali la formazione verbanese è stata invitata sia in Italia che all'estero. Dalla sua fondazione il Coro è diretto dal Maestro Fausto Fenice.


Giovedì 11 settembre, ore 21,00

Sala della Scuola di Polizia Penitenziaria

F. Poulenc "La voce umana" / K. Weill "I sette peccati capitali"


La Voix Humaine, il cui libretto scritto da Jean Cocteau è datato 1930, è un monologo che si sviluppa attorno al tema di una donna che, sola in scena, dialoga al telefono con un interlocutore che sta dall'altra parte del filo. La musica ha il compito di "contrappuntare" gli stati d'animo della donna e riempire i vuoti lasciati dall'assenza delle parole di chi è dall'altro capo del telefono.

Il monologo è interpretato da: Maddalena Calderoni - soprano - interprete e regia, Roberto Olzer - pianoforte.


A seguire l'opera-balletto "I sette peccati capitali" (Die sieben Todsünden). È l'ultima opera composta insieme da Bertolt Brecht (testo) e Kurt Weill (musica), maturata durante gli anni dell'esilio. L'opera poco conosciuta ed eseguita, viene proposta in una elaborazione musicale per sestetto scritta dal Maestro Roberto Olzer. La rappresentazione è curata dall'Associazione "Atelier, la voce dell'arte" e da "Verbania Musica".


Interpreti: Maddalena Calderoni - soprano, Quartetto Vocale maschile, Roberto Olzer - pianoforte, Stefano Gori - flauto, Gabriele Oglina - clarinetto, Roberto Mattei - contrabbasso, Andrea Pecelli - violoncello e Paolo Pasqualin - percussioni.

Nell'intervallo verrà offerto un rinfresco al pubblico presente. Ingresso euro 15,00 (euro 10,00 per i soci di Verbania Musica e Amici Arturo Toscanini).



Per informazioni:

Comune di Verbania - Assessorato al Turismo
Villa Giulia, Corso Zanitello 6/8 – Verbania-Pallanza
Tel. 0323/50.32.49 / 0323/55.66.69, Fax 0323/507722.
E-mail: turismo@comune.verbania.it.

Ufficio Comunicazione: Giroscopio, cultura e impresa Srl

02/48.022501 - info@giroscopio.net.

Pinuccia Brunella335/70.21.321, Mirella Motta 335/274261.


Ufficio Stampa: Silvia Trovato 348/00.06.859 - ufficio.stampa@giroscopio.net.


Nessun commento:

Posta un commento