Pagine

lunedì 29 settembre 2008

Arun Ghandi in Italia: 2 Ottobre



Comunicato stampa

INCONTRO CON ARUN GHANDI:

"QUELLO CHE HO IMPARATO DA MIO NONNO"


(Lessons I learned from my grandfather)

2 ottobre 2008, ore 18 - Rondine Cittadella della Pace (AR)

Nipote del Mahatma e giornalista, Arun Gandhi racconterà alle nuove generazioni

gli insegnamenti del celebre nonno nella giornata mondiale della non violenza


Arun Gandhi, nipote di Mohandas K. 'Mahatma' Gandhi, 'grande anima' dell'India, promotore della non violenza e padre dell'indipendenza indiana dal dominio coloniale britannico incontrerà pubblico e gli studenti internazionali di Rondine Cittadella della Pace (in provincia di Arezzo) il prossimo giovedì 2 ottobre, giornata mondiale della non violenza dichiarata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per la ricorrenza della nascita del Mahatma avvenuta il 2 ottobre 1869.


L'incontro, in esclusiva nazionale, è intitolato "Quello che ho imparato da mio nonno" ("Lessons I learned from my grandfather") ed è aperto a tutti: si svolgerà presso lo Studentato Internazionale di Rondine dove ragazzi e ragazze che provengono da varie parti del mondo interessate da guerre e conflitti, in particolare dal Caucaso (Georgia, Abcasia, Ossezia, Inguscezia, Cecenia), Mosca, Balcani (Serbia, Bosnia, Macedonia), Sierra Leone e Medio Oriente (Israele, Palestina e Libano) studiano e convivono seguendo un programma di formazione alla pace e al dialogo di circa due anni.


Arun Ghandi, giornalista e scrittore, racconterà gli insegnamenti del celebre nonno concentrandosi in particolare su indicazioni e suggerimenti per le giovani generazioni e offrendo una panoramica del movimento non-violento nel mondo. All'incontro seguirà un dibattito nel quale sarà possibile intervenire e fare domande.


Il 7 Ottobre sempre a Rondine Cittadella della Pace sugli stessi temi della non violenza si terrà un incontro con Allison Stokes, direttrice dell''Inter- Faith Chapel' e del 'M.K. Gandhi Institute for Non Violence' fondato da Arun Gandhi, Università di Rochester (Stato di New York, Usa). L'intervento prenderà spunto dall'ultimo libro della Stokes, 'Shalom, Salaam, Peace', sui temi della pace nell'ebraismo, Islam e cristianesimo, e descriverà l'evoluzione del movimento della non-violenza dalla morte del 'Mahatma' ad oggi.



Arun Ghandi è nato nel 1934 a Durban (Sudafrica) ed è il quinto nipote del 'Mahatma'. Cresciuto nel periodo dell'apartheid sudafricano (le leggi razziali che discriminavano i neri), imparò dal nonno a "capire la non-violenza imparando a conoscere la violenza" e a "trasformare il proprio nemico" attraverso l'amore e la sofferenza. Trasferitosi in India con la moglie Sunanda, ha lavorato per 30 anni per il quotidiano 'The Times of India' e ha dato vita a progetti umanitari a carattere sociale ed economico per i più deboli. Autore di vari libri (l'ultimo sulla storia ancora poco conosciuta di Kastur, moglie di Ghandi), Arun tiene da anni conferenze in centri universitari o altre istituzioni di tutto il mondo: Usa, Francia, Irlanda, Croazia, Olanda, Lituania, Nicaragua, Cina e Giappone.


L'evento è organizzato con il patrocinio del CESVOT (Centro Servizi Volontariato Toscana)

Ufficio Stampa
Rondine Cittadella della Pace
Silvia Poledrini
tel: +39 0575 299666

email: ufficiostampa@rondine.org

Rondine Cittadella della Pace, Casella Postale n° 46, 52100 Arezzo
Presidenza e Uffici: Via Mazzini n. 6/a Arezzo, Tel: 0575 299666 Fax: 0575 353565
Studentato Internazionale: Loc. Rondine, n. 1 Arezzo, Tel e Fax: 0575 364460


Nessun commento:

Posta un commento