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lunedì 1 settembre 2008

Due scuole italiane vincono il concorso mondiale Autodesk “Build Something Student Design Challenge” che ha sfidato i migliori studenti nel campo della progettazione

 

Due progetti sviluppati da studenti dell’Università Roma Sapienza e dell’Istituto Tecnico “Righi” di Treviglio (BG) si affermano davanti a centinaia di proposte inviate da scuole e università di tutto il mondo. Una testimonianza positiva dell’eccellenza e del talento tecnico-scientifico esistente e alimentabile nella scuola italiana.

 

MILANO, 1° settembre 2008Autodesk, Inc. (NASDAQ: ADSK) annuncia i vincitori della competizione internazionale Build Something Student Design, concepita per supportare e incoraggiare la nuova generazione di professionisti della progettazione in tutto il mondo. Durante la gara, studenti di architettura, ingegneria civile e meccanica, industrial design e animazione 3D da università e scuole tecniche del mondo hanno avuto l’opportunità di esprimere il proprio talento e dimostrare le proprie competenze scientifiche, grazie anche all’utilizzo delle tecnologie digitali Autodesk.

I team di studenti provenienti dalla Facoltà di Ingegneria Civile dell’Università La Sapienza di Roma e dall’Istituto Tecnico Industriale “Righi” di Treviglio (BG) sono i vincitori rispettivamente nelle categorie “Progettazione di infrastrutture di ingegneria civile” con un progetto complesso di svincolo stradale e “Progettazione Meccanica e Industriale” con un’idea di un robot capace di arrampicarsi autonomamente in tubature per manutenzione o verifiche.

 

“In un momento in cui la scuola italiana, il governo e le maggiori organizzazioni industriali si interrogano su come richiamare gli studenti italiani alle discipline tecnico-scientifiche e la buona conoscenza della lingua inglese quali fattori fondamentali per guidare lo sviluppo economico, culturale e industriale del Paese” - spiega Paolo Zambon, Marketing Manager Education per Autodesk Europa, Medio Oriente e Africa – “L’esempio positivo di studenti italiani che si affermano davanti a colleghi delle più eccellenti scuole tecnologiche internazionali è di buon auspicio e conferma l’esistenza di talenti, ottimi docenti e studenti, centri di eccellenza e impegno anche in Italia”.

 

Questa doppia vittoria italiana lancia un segnale positivo rispetto al bilancio dell’anno scolastico 2007/2008, conclusosi col segno negativo per quanto riguarda il rapporto tra gli studenti italiani e le discipline scientifiche. Il Ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini, a fine anno scolastico, ha dichiarato: “Si deve purtroppo prendere atto che la matematica (seguita da fisica, chimica e biologia) costituisce, per la scuola italiana, un’autentica emergenza didattica. Il problema accomuna gli studenti dell’intera penisola, senza distinzione di sesso, tipologia di scuola o dislocazione geografica. Forse è il momento di chiedersi se non siano necessarie la ricerca e l’applicazione di nuove metodologie d’insegnamento”.

“Autodesk da anni è impegnata a supportare l’educazione tecnico-scientifica in vari modi – continua Paolo Zambon -  ad esempio, attraverso l’accesso completamente gratuito per tutti i docenti e studenti italiani e mondiali alle proprie soluzioni di punta, adottate da milioni di utenti professionali; il materiale didattico on-line sviluppato insieme alle migliori università mondiali - fruibile anche da casa, in linea con gli e-book che saranno introdotti l’anno prossimo nelle scuole italiane dalla corrente legge finanziaria; il supporto ai docenti con incontri di formazione gratuita per il loro aggiornamento, il collegamento con il mondo industriale alla ricerca spasmodica di nuovi ingegneri e tecnici”.

 

Per partecipe alla gara, gli studenti si sono iscritti alla Student Engineering and Design Community di Autodesk. A partire dal suo lancio nel settembre 2006, questa community internazionale ha attratto più di 310 mila persone in ogni parte del mondo. Creato allo scopo di offrire agli studenti l’accesso agli strumenti necessari alle loro future carriere nell’ambito dell’architettura, dell’ingegneria civile e meccanica, dell’industrial design e dell’animazione, il sito offre la possibilità di scaricare gratuitamente i software di progettazione Autodesk, di far tesoro delle abilità e delle esperienze di colleghi e insegnanti, così come dei professionisti Autodesk. Ad oggi, studenti e università hanno scaricato più di 550 mila software di progettazione.

 

Ecco tutti i vincitori e i secondi classificati per le varie categorie:

 

Ingegneria Civile

Vincitore: Antonio Iorio, Università La Sapienza di Roma, Italia, per il prototipo digitale, realizzato con AutoCAD Civil 3D, di un’infrastruttura stradale con intersezioni e rotatorie per preservare gli scavi archeologici.

 

Secondo classificato: Eugeny Malenkikh, Università Statale di Architettura e Ingegneria Civile di San Pietroburgo, Russia, per il progetto di un complesso nodo stradale nella città di Ivanovo, eseguito con AutoCAD Civil 3D.

 

Architettura

Vincitore: Andrew Southwood-Jones, Narrabundah College, Australia, per UniCube, prototipo di un campus rispettoso dell’ambiente.

 

Secondo classificato: Matthew Calvey, Roger Williams University, Stati Uniti, per il progetto di uno spazio pubblico aperto all’interno della città di New York, realizzato con Revit Architecture.

 

Ingegneria Meccanica

Vincitore: squadra tecnica dell’ITIS Righi-Mozzali–Treviglio, Italia, per il prototipo digitale di un Worm Robot biomimetico (robot esploratore che imita perfettamente l’andatura di un verme) in grado di muoversi attraverso le tubature e le bocchette di ventilazione degli edifici. E’ stato realizzato anche un video in3D del progetto utilizzando Autodesk Inventor.

 

Secondo classificato: Maria Krasovskaja, Kostroma State Technological University, Russia, per il modello digitale di un nuovo meccanismo di gas di scarico destinato ai macchinari tessili, progettato con Autodesk Inventor.

 

Industrial Design

Vincitore: Roland Cernat, Hochschule fuer Gestaltung Schwaebisch Gmuend, Germania, per ORIENS, deltaplano a motore a emissioni zero.

 

Secondo classificato: Elliot Ortiz, Accademia delle Arti, Stati Uniti, per il suo modello di Cargo, un particolare veicolo che mantiene i vantaggi di uno scooter urbano, ma con una maggiore capacità di carico. Ortiz ha utilizzato Autodesk AliasStudio.

 

Animazione 3D

Vincitore: Michal Gamrat, Università di Scienza e Tecnologia di Krakovia, Polonia, per l’animazione di un supereroe in un contesto industriale, realizzato con Autodesk MotionBuilder, Autodesk 3ds Max e Autodesk Combustion.

 

I vincitori sono stati selezionati da una giuria composta da esperti e clienti Autodesk, come HOK, AlchemyLabs, Palumbo Motorcars e Miller Legg. I giudici e le società che essi rappresentano condividono con Autodesk la medesima filosofia: utilizzare la progettazione come un modo per creare un mondo migliore e più sostenibile e incoraggiare il maggior numero possibile di studenti a proseguire la loro carriera nel campo della progettazione e dell’ingegneria.

 

“Esaurimento delle risorse naturali, cambiamenti climatici, esplosione demografica globale. Questi sono solo alcuni dei problemi che affliggono il nostro pianeta oggi: di conseguenza, l’architettura e l’industria stanno tornando ad una visione olistica della progettazione, etica, equilibrata e democratica”, ha affermato Jana Revedin, giudice della gara. “Noi incoraggiamo i giovani architetti a essere curiosi e appassionati e a ricercare una strada personale verso una progettazione sostenibile che rappresenti un investimento a lungo termine e rispettoso dell’ambiente.”

 

“E’ molto avvincente osservare come la creatività degli studenti di oggi si esprima attraverso progetti tecnologicamente sofisticati e innovativi,” ha dichiarato Paul Mailhot, Autodesk senior director, worldwide education programs. “Il Build Something Design Contest è solo uno dei vari progetti che abbiamo realizzato per mettere alla prova l’immaginazione e la creatività degli studenti nel campo della progettazione ed evidenziare il supporto di Autodesk alla futura generazione di progettisti professionisti.”

 

Informazioni su Autodesk Education

Autodesk è costantemente impegnata in ambito accademico fornendo a docenti e studenti potenti software di progettazione 2D e 3D, programmi innovativi e risorse pensate per incentivare la nuova generazione di professionisti a sperimentare le proprie idee prima della loro effettiva realizzazione. Supportando la formazione nelle aree della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria, della matematica e della comunicazione visiva, Autodesk offre agli studenti la possibilità di sviluppare competenze essenziali a livello accademico e professionale. Autodesk supporta scuole e istituzioni in tutto il mondo con offerte, programmi, training, curriculum di sviluppo e risorse disponibili su un portale dedicato. (http://students8.autodesk.com/)

Per maggiori informazioni sui programmi e sulle soluzioni di formazione di Autodesk, visitare il sito www.autodesk.it/education.

 

Informazioni su Autodesk

Autodesk Inc. è leader mondiale nella fornitura di software di progettazione 2D e 3D per i settori edilizio, industriale, delle infrastrutture, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo. Sin dall’introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk ha sviluppato la più ampia gamma di soluzioni per la creazione di prototipi digitali all’avanguardia per permettere ai clienti di sperimentare le loro idee prima di metterle in pratica. Le aziende Fortune 1000 si affidano ad Autodesk per gli strumenti di visualizzazione, simulazione e analisi di prestazioni reali nelle prime fasi del processo di progettazione per risparmiare tempo e denaro, migliorare la qualità e favorire le innovazioni.  Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitare www.autodesk.it

 

 

* I software gratuiti sono soggetti ai termini e alle condizioni stabilite dagli accordi di licenza per l’utente finale relativi al download del software.

Autodesk, AutoCAD, AliasStudio, Autodesk Inventor, Combustion, Inventor, MotionBuilder, Revit, e 3ds Max, sono marchi o marchi registrati di Autodesk negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri nomi, nomi di prodotto o marchi appartengono ai rispettivi proprietari. Autodesk si riserva il diritto di modificare la propria offerta di prodotti e le specifiche in ogni momento e senza preavviso e non è responsabile per errori tipografici o grafici che potrebbero apparire in questo documento.

 

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