Pagine

lunedì 29 settembre 2008

NUMEROSO PUBBLICO ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI CIPOLLARO

 

PRESENTATO IL LIBRO DI CIPOLLARO "SE ISPIRI L'ESTRO DI GALILEO". A NATALE UN NUOVO LIBRO DI POESIE.


di Raffaele Pirozzi


E' stato presentato , presso la bellissima sala delle Conferenze della Chiesa di Santa Maria dell'Aiuto, in San Giorgio a Cremano, l'ultimo romanzo di Leopoldo Cipollaro: "Se ispiri l'estro di Galileo".

L'opera con prefazione di Valentina Spasiano ed edita dalla Valtrend- Editori Napoli.

Un pubblico numerosissimo ha seguito, con entusiasmo, la discussione su un lavoro letterario di uno scrittore che si è distinto specialmente per il frequente e gradevole ricorso all'ironia ed all'autoironia.

Ha diretto il dibattito l'ingegnere Enzo Maddaluno che ha introdotto l'Autore ed ha chiesto allo stesso di chiarire vari aspetti del libro con domande specifiche che hanno suscitato viva curiosità.

Benedetto Albanese, coordinatore delle strutture sindacali regionali della CGIL della Campania, ha effettuato un intervento privilegiando gli aspetti tesi alla promozione del lavoro che si affermano nell'opera.

Egli ha voluto – altresì – rilevare l'impegno del Cipollaro che si era già consolidato attraverso l'elaborazione di una vasta produzione poetica.

Presenti anche numerosi dirigenti aziendali che, nel più recente passato,avevano animato un sodalizio di relazioni industriali, governando il processo sindacale specialmente vissuto nell'ENEL.

Tra di essi si poteva distinguere il Dottor Pasquale Di Napoli ex direttore del personale dell'Enel campano.

Non sono mancate presenze significative del mondo della letteratura. Infatti , si sono notati:

  • Enzo Nocerino, di Amalfi, che aveva tracciato un profilo etico dell'Autore de: "Alla ricerca della mia Polis", libro che ha accreditato uno straordinario successo a Leopoldo Cipollaro;

  • Enrico Giannone, compagno di scuola di Leopoldo Cipollaro, ed autore di una documentata indagine sull'affresco della retrofacciata di Castelnuovo di Napoli.

Messaggi di felicitazioni all'Autore sono stati inviati dalle Autorità comunali di San Giorgio a Cremano.

Luigi Bellocchio – Assessore alla Cultura – e Michele Carbone - Consigliere alla Cultura – hanno auspicato la reiterazione della manifestazione presso la Biblioteca comunale di Villa Bruno.

" Se ispiri l'estro di Galileo" è un romanzo che trae spunto dalla vita reale di tale Giuseppe Prota che – da garzone di officina – si era affermato come tecnico dotato di talento per le invenzioni meccaniche.

Il numerosissimo pubblico, alla fine della presentazione del libro, si è intrattenuto per raccogliere la dedica dell'Autore.

Leopoldo Cipollaro ha invitato il suo pubblico per una prossima presentazione di un suo nuovo libro di poesie che – d'intesa con l'Editore Mario Marotta, titolare della Valtrend-Editori Napoli – sarà approntato entro il prossimo Natale.

Napoli, 29/09/08



Nessun commento:

Posta un commento