Pagine

lunedì 20 ottobre 2008

Agriturismo: Marchio di qualita' Ospitalita' italiana

MARCHIO DI QUALITA'
"OSPITALITA' ITALIANA" PER GLI AGRITURISMI



La Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola, in collaborazione con la Regione Piemonte, Unioncamere, Isnart e le Associazioni di categoria del settore agricoltura, promuove la prima edizione del Marchio di Qualità "Ospitalità Italiana"- Agriturismi.

Il progetto nasce nell'ambito delle azioni camerali dirette a favorire lo sviluppo qualitativo delle imprese ed a garantire la tutela dei consumatori per un corretto funzionamento del mercato, grazie allo sviluppo di regole condivise dagli operatori e dagli stessi consumatori ed all'organizzazione di un sistema che premi coloro che pongono in essere "buoni comportamenti".

Dal 1999 l'ente camerale ha avviato iniziative volte a promuovere la crescita dei comportamenti di qualità delle imprese del settore turistico, dedicando proprio particolare attenzione ai temi della qualità dell'ospitalità e dell'accoglienza: ben 57 alberghi sono stati premiati con il Marchio di qualità Ospitalità Italiana per gli alberghi e, a partire dall'anno 2004, prima camera di commercio in Italia, l'ente camerale ha realizzato il Marchio di qualità Ospitalità Italiana anche per i Campeggi, premiando 12 campeggi della nostra provincia.

Il settore turistico rappresenta una delle eccellenze della provincia: il percorso avviato dalla Camera di commercio per la qualificazione della cultura dell'accoglienza e per il consolidamento dell'offerta turistica si rafforza quest'anno con la promozione del Marchio di Qualità "Ospitalità Italiana"- Agriturismi.

Il Marchio diventa così una garanzia sia per gli esercenti che per i turisti in termini di visibilità, chiarezza di immagine, qualità, facilità di scelta, condivisione del sistema di valori tra chi offre e chi compra per un elevato standard di accoglienza e di servizio ed un giusto rapporto qualità prezzo.

Per l'azienda il Marchio rappresenta uno strumento di valorizzazione e di promozione dei prodotti locali, tipici dell'attività agrituristica, oltre i confini del nostro territorio: ogni anno in occasione della BIT (Borsa Internazionale del Turismo) viene pubblicata la guida contenente tutte le strutture a cui viene attribuito il Marchio e tale guida viene distribuita nel corso dell'intero anno presso fiere di settore sia in Italia che all'estero. Ulteriori mezzi di comunicazione permettono di dare visibilità alle strutture che hanno ricevuto il Marchio, tra questi il sito www.10q.it, portale del turismo di qualità.

L'iniziativa si rivolge a tutti gli agriturismi operanti sul territorio provinciale: esperti della società di consulenza incaricata visiteranno, nel corso del mese di novembre, le strutture candidate e compileranno una scheda di valutazione basata su requisiti generali e specifici per tipologia di agriturismo, individuati nel Disciplinare di qualità.

Un'apposita commissione, presieduta dal Presidente della Camera di commercio e composta anche da un rappresentante del settore agricoltura, assegnerà il marchio al termine dell'esame delle schede di valutazione.

Il bando di selezione e il modello di partecipazione sono disponibili sul sito della Camera di commercio www.vb.camcom.it – sezione "Interventi per il territorio". Le domande dovranno essere presentate entro il 7 novembre 2008.

Per informazioni contattare l'Ufficio Trasparenza e Regolazione di Mercato– tel. 0323. 912827, regolazione.mercato@vb.camcom.it


segnalato da Cesare Cantù <cesare.cantu@vb.camcom.it>

Nessun commento:

Posta un commento