Pagine

lunedì 20 ottobre 2008

Dario Fo e star sportive per spettacoli negli stadi

DARIO FO E LE STAR DELLO SPORT A SAN SIRO PER IL FUTURO DELLO SPETTACOLO NEGLI STADI

Il Premio Nobel con Andrea Anastasi, Massimo Barbolini, Carlo Recalcati, Massimiliano Rosolino, e Arrigo Sacchi fanno parte del Comitato Scientifico del Master in Organizzazione dello Sport e dello Spettacolo Sportivo (MOSS) dell'Università degli Studi di Parma e di StageUp Sport & Leisure Business. Venerdì 24 ottobre alla "Scala del Calcio" la presentazione ufficiale organizzata da StageUp.

Spettacolo e sport a confronto per il futuro degli stadi e dell'impiantistica sportiva in Italia. Il Premio Nobel Dario Fo, l'allenatore della Nazionale di pallavolo maschile Andrea Anastasi, quello della Nazionale femminile Massimo Barbolini, il CT della Nazionale di pallacanestro Carlo Recalcati, l'olimpionico del nuoto Massimiliano Rosolino e l'ex CT della Nazionale di calcio Arrigo Sacchi sono entrati a far parte del Comitato Scientifico del primo Master in Organizzazione dello Sport e dello Spettacolo Sportivo (MOSS – http://www.mastermoss.it/) dell'Università degli Studi di Parma e StageUp Sport & Leisure Business. Del Comitato facevano già parte l'Architetto Mario Antonio Arnaboldi, autore dell'Atlante degli Impianti Sportivi, Giovanni Palazzi, presidente e ad di StageUp, ed il professore Luigi Allegri dell'Università degli studi di Parma.

Venerdì 24 ottobre a San Siro (ingresso 8 - sala interviste) alle ore 16, StageUp organizzerà la presentazione ufficiale del MOSS con la partecipazione del Comitato Scientifico. La presentazione sarà coordinata dal vicedirettore di Sky Sport, Lorenzo Dallari.

L'obiettivo del Master è quello di creare per la prima volta in Italia manager capaci di sintetizzare competenze organizzative, di marketing e comunicazione, oltre agli aspetti progettuali, di pianificazione e gestione di un impianto sportivo polifunzionale di terza generazione che possa ospitare eventi di sport e di spettacolo. Si tratta di un profilo manageriale fondamentale per un business, quello dell'impiantistica sportiva, che in Italia conterà investimenti per 6 miliardi di euro da qui al 2015 per la realizzazione di nuovi impianti sportivi, di cui 4 miliardi solo per gli stadi.

Cos' è il MOSS

Il Master in Organizzazione dello Sport e dello Spettacolo Sportivo è un Master universitario di primo livello organizzato dall'Università degli studi di Parma e StageUp Sport & Leisure Business. Il corso di 1.500 ore complessive, di cui 500 ore di stage, è a tempo pieno, con frequenza obbligatoria, e avrà inizio il primo dicembre 2008.

Il Comitato Scientifico del Moss è composto da Dario Fo, Mario Antonio Arnaboldi, Andrea Anastasi, Massimo Barbolini, Carlo Recalcati, Massimiliano Rosolino, Arrigo Sacchi, Giovanni Palazzi e Luigi Allegri.

Il piano didattico del Moss prevede 13 insegnamenti che vanno dalla strategia e business planning dello sport e degli impianti sportivi all'organizzazione e gestione delle società sportive, dalla comunicazione e marketing alla storia dello sport e dell'impiantistica sportiva, dalla responsabilità sociale e impatto ambientale nello sport e nell'impiantistica sportiva alle istituzioni di giornalismo sportivo.

I partner del MOSS sono: AICS, Coni, CSI, Cus Parma, Panathlon International, Rcs Sport, UISP, Unione delle Province Italiane (UPI).

Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione alle selezioni si possono trovare su http://www.mastermoss.it/

-------------------------------------

StageUp (www.stageup.com) opera nel mercato del leisure business (sport, eventi speciali, testimonial, fiere, turismo, manifestazioni sportive, spettacolistiche, culturali e sociali) ed è tra le aziende di riferimento nell'ambito del business dello sport con particolare riferimento al marketing, ai media ed alla comunicazione. Attraverso la sua gamma di servizi, StageUp interviene su tutta la catena del valore dei clienti, occupandosi di strategia, progettazione, pianificazione e controllo, negoziazione e buying nonché della supervisione e realizzazione di progetti operativi. StageUp ha sviluppato avanzati modelli di pianificazione e controllo che permettono di definire, ex ante, le strategie ottimali e di misurarne, ex post, i ritorni.

Tramite la divisione "StageUp Consulting", StageUp opera anche nella consulenza di direzione e nell'advisoring connessi all'internazionalizzazione, all'innovazione e alla tecnologia.

Fra i clienti di StageUp si annoverano: sport & leisure makers (tra cui Ferrari, Fipav, Juventus, Lega Basket Serie A, Lega Pallavolo Serie A, Lega Pallavolo Serie A Femminile, Milan), aziende e sponsor (Assicurazioni Generali, Coca-Cola, Edison, Il Sole 24 Ore, Luxottica, Mazda Motor, Michelin, Nokia, Obiettivo Lavoro, Peroni, Rcs Pubblicità, Samsung, Telecom Italia, VitaVision-Festivalbar), istituzioni ed enti pubblici (Associazione Nazionale Comuni Italiani, Camera dei Deputati, Provincia di Milano, Comune di Venezia).

StageUp fa parte di European Sponsorship Association (Esa), la più grande associazione europea di aziende legate al mondo della sponsorizzazione.

Sono partner di StageUp: Ipsos (www.ipsos.it) e Global Startups (www.globalstartups.com).

Per ulteriori informazioni e approfondimenti:

Daniele Cencioni

StageUp - Sport & Leisure Business

Via Cairoli, 9 - 40121 Bologna

Cel. +39.339.120.81.52

Tel. +39.051.58.71.554

Fax. +39.051.58.71.504

Email: dcencioni@stageup.com

Nessun commento:

Posta un commento