Pagine

mercoledì 22 ottobre 2008

EXPO 2015: istituito il tavolo di coordinamento territoriale

EXPO 2015 – istituito il tavolo di coordinamento territoriale

29 milioni di visitatori, 7 dei quali stranieri, 4 miliardi di investimenti pubblici, oltre 7000 eventi culturali e scientifici: cifre che ben rappresentano l'impatto di EXPO 2015, l'esposizione universale che si svolgerà a Milano nell'arco di sei mesi, da maggio a ottobre 2015. Impatto che gli stessi organizzatori hanno calcolato ricadrà in modo diretto su Milano e su tutta l'area circostante compresa nell'arco di 100 km. dalla città lombarda.

Legittime quindi le aspettative di ricadute anche per il territorio del Verbano Cusio Ossola che, considerate le sue caratteristiche ed i suoi punti di forza e debolezza, deve sapere coordinare sforzi ed intenti, proponendosi in modo unitario. Per questo motivo il 21 ottobre è stato istituito il tavolo di coordinamento territoriale relativo ad Expo 2015.

Il tavolo nasce a conclusione dell'incontro, tenutosi a Villa Fedora, con le categorie economiche e gli enti locali promosso da Camera di commercio e Provincia. Durante la riunione sono state individuate alcune opportunità per il territorio legate all'assegnazione di Expo 2015 a Milano e condivise le modalità d'azione per potere cogliere queste opportunità.

Le maggiori ricadute per il Verbano Cusio Ossola ruotano attorno a quattro temi:

  1. turismo
  2. infrastrutture
  3. agricoltura
  4. promozione del territorio

Da questi temi possono derivare benefici immediati e diretti per le imprese provinciali e occasioni di promozione del territorio e delle sue eccellenze. Il tema del turismo infatti comprende sia l'accoglienza che la possibilità di fare conoscere la destinazione ad una platea di milioni di potenziali clienti. Analogamente, il tema delle infrastrutture riguarda sia il potenziale impiego di materiali del VCO, come le pietre naturali, sia interventi sul territorio. Da questo punto di vista ad esempio Milano vede con interesse lo sviluppo di Domo2.

Il tema dell'EXPO "Feeding the Planet, Energy for Life – Nutrire il pianeta, Energia per la vita" è legato all'alimentazione ed alla sostenibilità. Si tratta quindi di una grande occasione di promozione dei prodotti agricoli provinciali, che rappresentano eccellenze produttive: dagli agrolimentari alla floricoltura. Interventi in corso di realizzazione, che riguardano proprio l'agricoltura sostenibile e si collegano ad esempio al nascente Polo d'innovazione, potranno essere valorizzati attraverso una comunicazione che valorizzi l'aspetto organizzativo delle imprese agricole ed in particolare floricole, anche come veicolo per promuovere il prodotto finale.

"L'importanza della manifestazione è tale che molti attori e molti territori si stanno muovendo. E' un'occasione sulla quale convergono moltissimi interessi: per questo motivo non ci nascondiamo che non è un'operazione semplice quella di riuscire a cogliere queste opportunità" ha sottolineato nel corso della riunione Paolo Ravaioli, Presidente della Provincia del VCO. "E' necessario quindi sapere sviluppare un punto di forza intorno al quale costruire l'iniziativa territoriale: un punto di forza che deve essere costituito dalla coesione del territorio e dalla coesione delle volontà".

Una riflessione condivisa da tutti i partecipanti all'incontro che all'unanimità hanno definito di istituire un tavolo di coordinamento affidandone la regia alla Camera di commercio, in quanto punto di riferimento per le categorie economiche, ed all'Amministrazione provinciale, punto di riferimento per il territorio.

"Il tavolo sarà innanzitutto il luogo in cui gli attori locali condivideranno le informazioni relative ai contatti ed alle iniziative che si stanno muovendo. In secondo luogo insieme verranno definite le modalità con le quali proporsi efficacemente agli interlocutori dell'area lombarda" – ha sintetizzato il Presidente della Camera di commercio Tarcisio Ruschetti - " Abbiamo voluto organizzare questo primo incontro perché ritenevamo necessario per il territorio porre questo argomento all'ordine del giorno. E' emersa in modo inequivocabile la necessità di operare in modo coordinato e la volontà dei partecipanti di mettere a disposizione le proprie risorse ed innanzitutto le informazioni di cui dispongono per realizzare questo importante obiettivo".

Il prossimo incontro è in calendario fra un mese, così da approfondire ulteriormente le possibili azioni da compiere per incrociare opportunità dell'evento e punti di forza del territorio.

Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola

Segreteria di direzione e comunicazione tel. 0323 912815-852

segreteria@vb.camcom.it

Nessun commento:

Posta un commento