Pagine

martedì 28 ottobre 2008

Il Te' Matcha: un elisir di lunga vita

IL TE' MATCHA: un elisir di lunga vita
 
Il Te' Matcha è un Tè giapponese in polvere, ottenuto dalle foglie più pregiate di Te' verde. E' l'unico esempio di Te' in cui le foglie non vengono filtrate bensì dissolte nell'acqua. Per questo è una bevanda estremamente salutare che mantiene inalterate tutte le proprietà della pianta.

Il Matcha contiene inoltre un'alta concentrazione di Teanina, un aminoacido naturale che riduce lo stress mentale e fisico, producendo una sensazione di rilassamento. Tutto ciò senza abbassare il livello di attenzione.
La produzione di Teanina viene stimolata grazie al fatto che le foglie di questo Te' vengono ombrate alcune settimane prima della raccolta.

E' MEGLIO DEGLI ALTRI TE' VERDI?
I Tè verdi in foglia contengono naturalmente molti antiossidanti e vitamine. Il vantaggio del Matcha è che le foglie non vengono filtrate ma bevute, per cui le concentrazioni sono notevolmente maggiori.

POSSO USARLO IN CUCINA?
Per la sua consistenza particolare, il Matcha può facilmente essere usato come ingrediente per arricchire o personalizzare una ricetta.
Dal gelato, ai dolci o ancora le salse, i frappé e l'italianissimo cappuccino.
 
COME SI PREPARA
½ cucchiaino di Te' e dell'acqua non troppo calda (circa 70°) in una ciotola media. Battere il composto con il classico frustino in bambù o con la frusta usata per montare le uova. Quando sulla superficie affiora una delicata schiuma color verde giada, il Te' è pronto.
 
 
Fabiola Ruggiero

Nessun commento:

Posta un commento