Uno dei segreti più rapidi per guadagnare online è avere decine di siti internet e monetizzarli con Google Adsense ( e servizi affini ). Creare siti internet richiede tempo e impegno, oppure richiede un po' di astuzia. Esistono su internet centinaia di siti precostruiti e di generatori di siti internet ( su Anemox.net se ne possono trovare sempre di nuovi ). Una risorsa molto famosa ad esempio è l'Adsense Treasure Box di Carson Rathi, un sito di 1600 pagine pronto per farti guadagnare online.
Il problema però non sono i siti in se. Il problema è il traffico, cioè il numero di visitatori sul tuo sito. La risorsa migliore per ottenere traffico sono i motori di ricerca. Gratuiti e usatissimi.
Ma quanto è difficile ricevere traffico dai motori di ricerca? Tanto, se non sai come funzionano i motori di ricerca. Soprattutto negli Stati Uniti tantissimi guru spiegano come ottenere traffico dai motori di ricerca come se avessero scoperto chissà cosa. Peggio ancora ci sono molti "guru" che parlano dei motori di ricerca insegnando cose sbagliate ( quindi prima ti fanno pagare e poi fai cose che non funzionano ).
In Italia l'unico vero guru ( almeno per ora ) di S.E.O. è Lorenzo de Santis. Ti dico questo perchè sempre di più si troveranno, anche in Italia, presunti esperti che spacciano il loro prodotto e i loro consigli come validi, penalizzando così un sacco di persone.
Ma vogliamo vedere qualche trucco che funziona veramente per ottenere traffico web gratis? Anzitutto il trucco noto a tutti i furbetti di quartiere è quello dei contenuti. Se vuoi ottenere traffico sul tuo sito tramite i motori di ricerca non è sufficente copiare contenuti qua e la e sperare che tutto vada bene. I motori di ricerca premiano i siti con contenuti freschi, nuovi, orgiginali. Però i generatori di siti internet prendono contenuti già esistenti ( mica possono inventarseli ). Per questo esistono tante alternative indirette.
Una di queste si chiama Article Marketing. Tu scrivi un articolo su un argomento affine al tuo sito internet. A questo punto inserisci l'articolo su siti che ospitano articoli e lasci che i motori dei ricerca indicizzino il tuo articolo. A questo punto, chi troverà il tuo articolo tramite i motori di ricerca, troverà anche il tuo sito. Semplice no?
Un'altra alternativa è alzare il Page Rank del proprio sito. Google in primisi e a ruota molti altri motori di ricerca preferiscono certi siti internet ad altri. Ad esempio, i siti di Microsoft ed Apple sono facilmente in cima alla lista dei risultati delle ricerche. Sai perchè? Perchè sono siti molto popolari di cui parlano tantissime persone. Il segreto per alzare il tuo Page Rank è quello di far si che le persone parlino del tuo sito internet ( chiedendoglielo o proponendo iniziative originali ). In alternativa puoi creare un programma di affiliazione se vendi prodotti. Più il tuo sito è popoalre, più i motori di ricerca lo reputeranno importante e quindi lo privilegeranno.
L'ultimo trucco che voglio darti riguarda gli aggiornamenti. Un sito poco aggiornato è un sito inesistente. Aggiorna spesso il tuo sito e i motori di ricerca lo indicizzeranno più volentieri. Ah, i generatori di siti internet fanno questo in automatico...
Nessun commento:
Posta un commento