Pagine

lunedì 27 ottobre 2008

PAOLO SORRENTINO PER ENEL DIGITAL CONTEST

PAOLO SORRENTINO PER ENEL DIGITAL CONTEST


Il celebre regista presiederà la giuria del Premio internazionale promosso da Enel e dedicato ai temi dell'energia sostenibile. E con il contributo di AzzeroCO2 Enel Digital Contest diventa il primo concorso per videomaker CO2 free in Italia.

Roma, 28 ottobre 2008 - Sarà Paolo Sorrentino il Presidente di giuria della V edizione di Enel Digital Contest, il premio web promosso da Enel in collaborazione con l'Associazione Amici del Future Film Festival che ha già portato sul set centinaia di giovani creativi provenienti dall'Italia e dall'estero.

Il regista de il Divo sarà affiancato da un gruppo di esperti del mondo del cinema e della cultura: Laura Delli Colli (giornalista e Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani), Mario Morcellini (Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma), Viktor Matizen (Presidente dell'Unione dei Critici Cinematografici della Federazione Russa), Silvia Toso (curatrice di Hollywood Party, Radio 3 Rai), Mario Tozzi (geologo, Primo Ricercatore del CNR, autore e conduttore televisivo), Gianluca Comin (Direttore Relazioni Esterne di Enel), e il maestro Giovanni Bietti, che assegnerà il premio per la migliore colonna sonora in rappresentanza dell'Accademia di Santa Cecilia.

Tema di questa edizione del concorso, "The power of energy", nell'ottica della salvaguardia ambientale del nostro pianeta. Confermano questo spirito l'istituzione di un nuovo importante premio speciale al miglior corto per l'ambiente e l'adesione all'iniziativa del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e dell'Agenzia per il Commercio e Investimenti del Governo della Nuova Zelanda con il proprio patrocinio.

A dimostrazione del fatto che anche il mondo dei cortometraggi può e deve essere sostenibile, Enel ha deciso di collaborare con AzzeroCO2 per neutralizzare le emissioni di anidride carbonica associate al concorso.

Altra grande novità della quinta edizione, l'istituzione di nuovi premi speciali: il Premio speciale per il miglior corto d'animazione e/o con effetti speciali in collaborazione con il Consolato Generale della Nuova Zelanda e il Premio speciale per la miglior creatività femminile, assegnato al miglior progetto firmato da una o più donne in collaborazione con la rivista Donna Moderna.

Invariata la formula vincente del concorso: oltre a essere valutati dalla Giuria di esperti, i filmati saranno visti e votati on line dai navigatori di Internet.

La scadenza per l'iscrizione è il 10 novembre 2008, mentre quella per la consegna delle opere è fissata per il 31 dicembre. Informazioni e bando di concorso sono disponibili all'indirizzo www.enel.it/digitalcontest, dove sarà possibile iscriversi on line, votare i video e consultare il database dei 300 filmati che hanno partecipato alle precedenti edizioni.

Per informazioni:

Ufficio Stampa
Giovanna Mazzarella (+39 348 3805201) & Cristina Scognamillo (+39 335 294961)
mazzarella@fastwebnet.it, cristinascognamillo@hotmail.com

Enel SpA – Relazioni Esterne – Pubblicità e New Media
Via Regina Margherita 137 - 00198 Roma – Italy
Tel.: +39 06 83057026, E-mail: digitalcontest@enel.it

Associazione Amici del Future Film Festival
Via del Pratello 21/2 - 40122 Bologna
Tel.: +39 051 2960672; Fax: +39 051 6567133
E-mail: enelcontest@futurefilmkids.org

Eleonora Boscolo (Addetto Stampa Associazione Amici del Future Film Festival)
Tel.: +39 051 2960664 - E-mail: press@futurefilmkids.org

Nessun commento:

Posta un commento