Pagine

venerdì 24 ottobre 2008

WWF-RDS: "SUONA LA CAMPANELLA!" Al via Domenica 26 Ottobre la prima lezione della grande scuola di biodiversità nel cuore verde di Napoli

WWF E RDS:

"SUONA LA CAMPANELLA!"

Al via Domenica 26 Ottobre la prima lezione della grande scuola di biodiversità nel cuore verde di Napoli. Grande il successo ottenuto dalla campagna lanciata da RDS e da WWF, in seguito al quale partono, Domenica prossima, le attività di educazione ambientale nella Riserva Naturale WWF del cratere di Astroni, anticipate da una grande festa proprio per inaugurare le prime attività didattiche in una delle 130 Oasi del WWF in Italia.

Grazie al contributo degli ascoltatori di RDS, che per un mese hanno donato 1 euro tramite l'sms solidale, si è riusciti ad allestire in una delle aree naturali protette più importanti d'Italia, un'aula nel bosco, bacheche sensoriali, pannelli didattici e tanti altri strumenti utili per far conoscere la biodiversità e il suo valore ai più giovani.

Insieme ad Anna Pettinelli, Francesco Allegretti, Barty, le voci amiche di RDS, il WWF incontrerà i 30 bambini selezionati tra tutti coloro che hanno inviato un sms per partecipare a questo primo grande incontro formativo. Saranno infatti loro i primi "alunni" a sedere tra i banchi del "vulcano verde", nuovi esploratori della meravigliosa natura napoletana minacciata all'esterno dai rifiuti e dal cemento, che potranno usufruire di un laboratorio interattivo con supporti multimediali, microscopi, fotocamere digitali e del kit "Esploratori del Bosco".

"Diciamo ancora una volta grazie alla straordinaria sensibilità degli ascoltatori di RDS che hanno regalato ai giovani di una città difficile un'alternativa al degrado e all'indifferenza, che minacciano seriamente ogni giorno il territorio campano " - afferma Fulco Pratesi, Presidente Onorario del WWF Italia – "continuiamo a sostenere con convinzione che esiste un mondo che forse conoscono troppo poco, che può offrire valori nuovi e più profondi. Ed è un mondo che si trova a casa nostra, a portata di mano: possiamo entrarci, esplorarlo, viverlo."

"Il nostro impegno nel sociale continua insieme a WWF" – gli fa eco Eduardo Montefusco, presidente di RDS – "in un percorso che diventa via via più coinvolgente ed emozionante e che consente di fornire a chi ci ascolta una motivazione addizionale per scegliere RDS. Rendiamo partecipi i nostri ascoltatori di una responsabilità grandissima: quella di attivarsi in modo concreto per contrastare efficacemente gli effetti nefasti dei cambiamenti climatici, il principale fattore di rischio per la nostra specie. Insieme ad un partner serio e affidabile come WWF l'obiettivo ambizioso di renderci utili per questo scopo sarà certamente raggiunto."

La scuola di biodiversità di Astroni è aperta alle classi scolastiche e a tutti coloro che, prenotandosi, vorranno frequentare dei corsi con una serie di lezioni giornaliere, tenute dagli insegnati del WWF. Frequentando questa scuola di natura, i giovani potranno diventare più consapevoli e forse più capaci e motivati a cambiare le cose, reagendo al degrado per costruire un futuro più vivibile nella loro città. Anche se la campagna radiofonica è giunta al termine, è ancora possibile aiutare l'Associazione per completare il progetto "scuola" nella Riserva Naturale WWF degli Astroni, collegandosi al sito www.wwf.it

Roma, 24 ottobre 2008

Ufficio Stampa – Antonietta Esposito 06 84497373.377.213.216.265 a.esposito@wwf.it, www.wwf.it/stampa, www.radiowwf.it

Nessun commento:

Posta un commento