Pagine

venerdì 28 novembre 2008

Codice 02 a Roma

Il successo riscontrato dal progetto “Codice 01”, tenutosi presso il Chiostro del Bramante nel periodo novembre 07-gennaio 08, ha confermato inequivocabilmente la necessità di soddisfare specifiche istanze espresse da due tra i principali ruoli componenti il sistema dell’arte: l’artista e il collezionista.

Attraverso l’esposizione in sede museale di opere di giovani artisti acquisibili a costi accessibili, l’iniziativa ha permesso di convalidare l’idea secondo cui i meccanismi ricorrenti e usuali del mercato dell’arte risentano oramai di un anacronismo nocivo non solo ai ruoli di cui sopra, ma all’intero metodo d’approccio, mentale e fisico, attuato dal fruitore nei confronti dell’opera d’arte.

La nuova edizione del progetto, “CODICE 02”, si terrà presso la Sala delle Sibille, nuovo spazio pensato appositamente per esposizioni di giovani artisti.

Coinvolgendo due dei principali punti cardinali del meccanismo arte (artista e collezionista), “CODICE 02” vuole permettere l’instaurazione di un rapporto diretto tra i due, riducendo al minimo indispensabile le mediazioni che solitamente intervengono all’interno dei perimetri classici – e ormai fuori corso – dell’arte contemporanea.

Garantiti dal tenore qualitativo proposto, i visitatori avranno modo, oltre che prendere visione di una selezione esemplificativa delle recenti tendenze dell’arte, di “investire” sul futuro di alcune di loro attraverso l’acquisizione immediata dei lavori presenti, improvvisandosi collezionisti e affidando esclusivamente al proprio sguardo e senso estetico quali opere preferire, quali creazioni portare a casa.

Gli artisti potranno invece, da un lato, godere di una vetrina prestigiosa e, dall’altro, aprirsi ai riscontri spontanei del gusto e soddisfare una delle loro richieste più frequenti: l’opportunità.

“CODICE 02” si propone quale punto di riferimento per un nuovo pensare l’arte contemporanea e i suoi processi di esposizione/acquisizione, rivoluzionando l’idea solita di collezionismo e concedendo all’artista l’opportunità di un confronto diretto con se stesso, i “colleghi” presenti e il mercato.

“CODICE 02” rivoluziona i metodi di trasmissione dell’arte attuale, accorciando l’iter di sempre e connettendo tra loro, senza ruoli superflui, artista e collezionista.

“CODICE 02” è una mostra dove guardare e toccare, volere ed avere, in perfetta sintonia con l’agilità delle istanze sempre più spontanee dell’era in corso.

Nessun commento:

Posta un commento