Cari lettori, Un saluto a tutti voi che leggete queste notizie dal mondo Raee e dal mondo Ecolamp in particolare. Desidero ribadire con questo numero tutto il nostro impegno – il mio e di coloro che lavorano con me - per una sempre migliore comunicazione con voi tutti, e per un sempre migliore servizio di raccolta e trattamento.
Ecolamp desidera crescere per servire operatori economici, consumatori e famiglie. Attendiamo, come tutti, che la compagine dei decreti attuativi delle previsioni contenute nel decreto legislativo 151 sia pienamente dispiegata e colmi, così, le lacune che stanno impedendo il rapido ingresso a regime del sistema RAEE.
Nel frattempo, forse un po' timidamente, le ultime settimane del 2008 vedono un incremento della raccolta. Si tratta di un importante segnale che ci spinge a prepararci ad una stagione di impegno rinnovato per trovare soluzioni valide e tempestive al fine di migliorare tutte le nostre operazioni. Stiamo lavorando, su diversi scenari, a beneficio di quanti hanno pagato l'ecocontributo maturando così la legittima aspettativa di un servizio di raccolta efficace e puntuale: questo è il nostro compito. Assolutamente da non trascurare lo scenario che si aprirà con la prossima uscita del Decreto Ministeriale che introdurrà modalità semplificate per la gestione dei RAEE da parte dei Distributori e Installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Tale Decreto darà al sistema RAEE l'impulso atteso da tempo verso la messa a regime di tutto l'impianto normativo e organizzativo previsto dal Decreto legislativo 151/2005.
Comunicazione ed educazione ambientale sono anche al centro della nostra azione. L'intero sistema Raee ha bisogno di far crescere la consapevolezza attorno ai comportamenti virtuosi per il recupero ed il riciclo dei prodotti a fine vita. Occorrono campagne informative presso il grande pubblico dei consumatori, per insegnargli ad andare nelle piazzole comunali a depositare i rifiuti elettrici ed elettronici giunti a fine vita. Le lampade esauste hanno peraltro un apposito contenitore per la raccolta, predisposto proprio da noi di Ecolamp. Nel futuro prossimo si aprirà altresì lo scenario della grande distribuzione, presso i cui punti vendita i consumatori potranno depositare i prodotti a fine vita al momento dell'acquisto dei nuovi. Il sistema si completerà così, e dovrà contare sulla consapevolezza dei comportamenti da parte dei consumatori maturi. Il 2009 si annuncia denso di novità, ed Ecolamp intende fare la propria parte rispettando tutti gli impegni.
Buona lettura e buon lavoro a tutti.
|
Nessun commento:
Posta un commento