Pagine

venerdì 21 novembre 2008

FACEBOOK: SIMIT PRIMA SOCIETA' SCIENTIFICA ON LINE - ORA L’INFETTIVOLOGO CI METTE LA FACCIA


SIMIT, PRIMA SOCIETA' SCIENTIFICA ON LINE SU FACEBOOK
ORA L'INFETTIVOLOGO CI METTE LA FACCIA

Il presidente Francesco Mazzotta:"rinnovarsi per diventare riferimento autorevole nazionale"



Bergamo, 21 novembre - La SIMIT è la prima società scientifica del nostro Paese che ha anticipato i tempi utilizzando i nuovi canali d'informazione e comunicazione per fini scientifici e medici.

L'iscrizione al più famoso social network al mondo 'Facebook' durante il VII Congresso Nazionale in corso a Bergamo fino a sabato 22 novembre, sottolinea il cambiamento innovativo in atto all'interno della società scientifica.

"La nostra sfida - dichiara Francesco Mazzotta, presidente nazionale SIMIT, - è promuovere all'interno della società dei cambiamenti e delle innovazioni nel tentativo di suscitare una rinnovata attenzione da parte di tutti i colleghi e promuovere la partecipazioni e l'interesse "in primis" dei giovani infettivologi attraverso 'new deal' dell'informazione scientifica.

Per questo motivo l'associazione ha deciso di iscriversi durante il congresso al più importante social network come luogo virtuale che consente ai medici di scambiare file e informazioni, aprire dibattiti sulle ultime linee guida, sulle novità della farmaceutica, sulle qualità e gli effetti collaterali di questa o quella molecola e nello stesso modo si responsabilizza il ruolo del medico.

Il medico e in particolare l'infettivologo ci deve "mettere la faccia" mettendosi in gioco nel creare quel "giusto " rapporto con il paziente nella diagnosi, nella cura e nel prescrivere il miglior trattamento farmacologico alla persona sieropositivo che oggi, grazie alle nuove molecole, può avere una prospettiva di vita intorno ai 37 anni.

E poiché, i confine del mondo si fanno sempre più sottili e i link, i network e i contatti tra le persone si sono moltiplicati in modo esponenziale il medico insieme alla persona positiva gioca un ruolo di grande responsabilità sociale nell'impostare politiche della salute basate sul consenso e la partecipazione di tutti gli attori sociali attraverso l'informazione, la comunicazione e l'aggiornamento continuo ed immediato.




Giuliano D'Ambrosio
328.0891545
329.2634618
simit <2008simit@gmail.com>

Nessun commento:

Posta un commento