Pagine

giovedì 27 novembre 2008

Treccani diventa web 2.0


Treccani diventa web 2.0

L'enciclopedia italiana va on line con un portale tutto nuovo.
E si aggiudica subito un premio prestigioso


Roma, 27 novembre 2008 - Una nuova grafica, una nuova organizzazione delle risorse e tanti servizi interattivi: è on line Treccani.it (www.treccani.it/), il nuovo portale dello storico Istituto fondato da Giovanni Treccani nel 1925. Ancora in fase beta, il portale ha già ottenuto un importante riconoscimento, con la vittoria del 9° Interactive Key Award (awards.mediakey.it/index.php?id=interactive_keyaward), il premio nazionale dedicato esclusivamente al mondo del web e della comunicazione interattiva, per la categoria Siti Corporate, e la nomination per la categoria Multimedia & Educational.

"Sono contento che la giuria dell'Interactive Key Award abbia riconosciuto il valore innovativo del portale di servizi culturali sviluppato in Treccani" sottolinea Franco Tatò, Amministratore Delegato dell'Istituto. "Ci auguriamo che il pubblico risponda e si serva di questo spazio come di un hub per la consultazione e l'informazione culturale".

Con il nuovo portale, Treccani entra nell'era del Web 2.0 mettendo on line parte del suo vasto patrimonio enciclopedico e una serie di strumenti utili e interattivi. La sfida era quella di rilanciare l'immagine dell'Istituto, facendone un punto di riferimento del sapere in Rete.

Sul nuovo sito è possibile commentare le voci enciclopediche, segnalare contenuti per arricchire il patrimonio Treccani, inserire parole chiave utili a creare percorsi tematici e ricerche incrociate, estendere la ricerca in Rete. Ma non solo: gli utenti possono partecipare alla comunità Treccani, il social network culturale dove creare un profilo personale, salvare percorsi di navigazione e link utili, scambiarsi messaggi, intervenire in dibattiti, ricevere aggiornamenti e porre quesiti alla redazione. Navigatori e blogger potranno anche scaricare gli utili widget Treccani, per consultare le risorse enciclopediche dal proprio sito. In arrivo anche SuperT, il concorso che premia gli utenti più attivi con le prestigiose opere dell'Istituto.

Tra le novità del portale c'è la WebTv, con interviste a esperti su temi culturali e scientifici, video di divulgazione e approfondimento e, prossimamente, presentazioni di libri e convegni in streaming. Tutte da navigare anche le sezioni Lingua Italiana, con numerosi approfondimenti e giochi di linguistica, e Scuola, con risorse utili per insegnanti e studenti. Qui i docenti possono anche ricevere consulenza personalizzata su questioni didattiche, giuridiche e sindacali.
Il progetto è in continua evoluzione, aperto ai contributi e alle idee degli utenti.

Alla progettazione del portale Treccani ha collaborato Cultur-e (www.cultur-e.it), agenzia di consulenza e comunicazione multimediale. Una società all'avanguardia nell'utilizzo degli strumenti 2.0 per la comunicazione corporate. Tra i propri clienti: Enel, Ferrovie dello Stato, ATM, Fastweb e Ferpi.

L'infrastruttura tecnologica è stata realizzata da Engineering che con 6.000 persone e 40 sedi in Italia e all'estero è il primo gruppo italiano nell'integrazione del software e nell'offerta di servizi IT. Già partner di Treccani, ha prodotto anche il DVD "L'Enciclopedia dei ragazzi - le ricerche", premiato a Lugano nell'ambito della manifestazione Moebius 2007.

Portale Treccani
comunita@treccani.it

Nessun commento:

Posta un commento